Ideale per celiaci e intolleranti al glutine, la pizza gluten free si può preparare anche in casa: la ricetta completa.
Il segreto per impasto senza glutine ben fatto risiede nella scelta degli ingredienti, nella corretta lavorazione dell’impasto e nella gestione della lievitazione.
Quando si utilizzano farine gluten free va tenuto a mente che contengono più fibre e meno proteine rispetto alle farine 00, di conseguenza è importante non lavorare troppo l’impasto.
Inoltre, se si deve preparare questa pizza per persone celiache o intolleranti al glutine è bene evitare qualsivoglia contaminazione che potrebbe causare gravi danni alla salute.
Per questo prima di procedere con l’impasto è ben pulire e detergere tutte se superfici di lavoro, se possibile utilizzare solo utensili non contaminati, meglio se in vetro o metallo.
Salvatore Di Bona, il famoso pizzaiolo del Sunrise di Casera, ha svelato i segreti per preparare il perfetto impasto per la pizza senza glutine. Di Bona suggerisce di preparare l’impasto il giorno prima, assicurandosi di utilizzare una parte maggiore di acqua rispetto ai classici impasti.
L’assenza di glutine rende infatti la lavorazione dell’impasto più difficoltosa. Per tal ragione è importante utilizzare una buona dose di olio extravergine di oliva, questo andrà utilizzato direttamente sull’impasto e nel contenitore nel quale sarà conservato. Tenendo a mente questi trucchi si potrà preparare un impestato perfetto.
In una ciotola di vetro andranno mescolati insieme lievito, sale, olio e acqua. Dopodiché bisognerà aggiungere gradualmente la farina senza glutine, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio per amalgamare il tutto.
Quando l’impasto inizia a prendere forma si potrà passare sulla spianatoia e a questo punto andrà lavorato con le mani per circa 5 minuti, fino a quando non assumerà un aspetto liscio e senza grumi.
Una volta pronto, ungere le mani con olio extravergine d’oliva e trasferire l’impasto in un contenitore precedentemente unto, assicurandosi che sia abbastanza capiente da permettere all’impasto di raddoppiare di volume.
Prima di chiudere il contenitore con la pellicola alimentare, l’impasto andrà spennellato di olio. A questo punto si potrà lasciar riposare l’impasto della pizza a temperatura ambiente per circa un’ora, in modo che inizi la lievitazione (in estate, con temperature più alte, potrebbero bastare 30 minuti).
Trascorso questo tempo, trasferire il contenitore in frigorifero per un periodo compreso tra 12 e 16 ore, fino a un massimo di 24 ore. Sarebbe meglio evitare di superare le 24 ore, un impasto troppo lievitato rischia di diventare troppo molle e difficile da lavorare.
La cipolla nei soffritti ti infastidisce? Niente panico, puoi nasconderla così eviti di 'sentirla' sotto…
Una ricetta della suocera sorprendente e gustosa: facciamo insieme la minestra di latte, un piatto…
C'è un rimedio valido ed efficace per impedire ai limoni in frigorifero di ammuffire. Ecco…
La torta salata di zucchine puoi prepararla anche al microonde così ci metti ancora meno…
La torta salata la puoi preparare con tanti ingredienti ma questa con i broccoli è…
È sempre Mezzogiorno: le patate ripiene dello chef Ivano Ricchebono sono il contorno perfetto per…