Di Chiara Ricchiuti | 14 Agosto 2024
Che buona la pizza fatta in casa, ci si può divertire con i vari condimenti e creare piatti originali e creative con tutto ciò che si ha in casa! Uno degli accostamenti più apprezzati in cucina è la rucola con il crudo, ecco perché sarà il condimento della pizza proposta qui sotto.
Dopo aver preparato l’impasto e infornato la pizza con una base rossa, potrai condire la tua pizza fatta in casa e stupire amici e parenti ospiti da te per una cena in dolce compagnia.
Come preparare la pizza rucola e crudo? Segui passo dopo passo il nostro procedimento per ottenere una pizza croccante, sfiziosa e saporita!
Pizza rucola e crudo, come farla in casa
Nulla da invidiare alla tua pizzeria preferita, con questo impasto otterrai una pizza coi fiocchi e i complimenti a tavola non tarderanno ad arrivare.
Rucola e crudo solitamente si prestano ad una base bianca, la versione che ti proponiamo è più sfiziosa perché sarà condita con pomodoro e mozzarella. Provala così e non potrai più farne a meno!
La ricetta che trovi qui sotto è per ottenere 3 pizze tonde. In alternativa, con lo stesso impasto, puoi ottenere una pizza in teglia.
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di semola di grano duro
- 350 ml di acqua
- 10 gr di sale
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 300 gr di mozzarella fior di latte
- 300 ml di passata di pomodoro
- 100 gr di rucola
- 200 gr di prosciutto crudo
Procedimento
- Come prima cosa dovrai preparare l’impasto. In una ciotola unisci le due farine, quindi quella 00 e la semola, poi aggiungi il lievito di birra sgretolato e un po’ dell’acqua prevista.
- Impasta con le mani, poi aggiungi l’acqua a filo e continua ad impastare all’interno della ciotola.
- Unisci il sale, mescola per bene, poi spostati su un piano da lavoro.
- Impasta per almeno 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Metti all’interno della ciotola infarinata e lascia lievitare per almeno 5 – 6 ore.
- Prendi l’impasto, ottieni 3 palline e lascia nuovamente lievitare per un’altra ora.
- Prendi una pallina, stendi con le mani e condisci la base con un po’ di passata di pomodoro e della mozzarella fior di latte tagliata a tocchetti.
- Inforna a 250 gradi per circa 10 minuti, tira fuori e condisci con rucola e fette di prosciutto crudo.
- Procedi nello stesso identico modo con le altre due palline. La tua pizza con rucola e crudo è pronta per essere gustata!
Prepara anche degli antipasti con la rucola, sono sfiziosi, leggeri e facili da fare!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.