Di Chiara Ricchiuti | 10 Aprile 2024
La pizza con pesto e pomodorini è ideale per una cena sfiziosa. Ecco come prepararla in poco tempo!
Fare la pizza in casa non è così difficile come credi, se non ne hai mai fatta una per i tuoi amici o la tua famiglia, con questa ricetta ti risulterà tutto molto più semplice.
La pizza richiede lunghi tempi di lievitazione, l’impasto deve raddoppiare per bene così da ottenere una pizza soffice e leggera.
ALa versione che ti proponiamo oggi è molto semplice e potrebbe piacere a tutti gli invitati a casa, la pizza inoltre è perfetta anche per una cena tra amici.
Come preparare la pizza con pesto e pomodori
Questa ricetta puoi prepararla anche come finger food per un buffet o un compleanno, la pizza sarà buonissima anche fredda!
Ingredienti
- 300 gr di farina manitoba
- 200 gr di semola
- 300 ml di acqua tiepida
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale
- 200 gr di pesto di basilico
- 40 gr di pomodorini
- sale
- olio extra vergine di oliva
- 250 gr di mozzarella fior di latte
Procedimento
- Prepara l’impasto della pizza fatta in casa, la ricetta è davvero molto semplice. In una ciotola unisci le due farine, il lievito sbriciolato e un po’ di acqua tiepida. Inizia ad impastare con le mani.
- Aggiungi a filo l’acqua, dopodiché unisci il sale. Sposta l’impasto su una spianatoia in modo da poterlo lavorare al meglio.
- Continua ad impastare con le mani per almeno 5 – 10 minuti, dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Riponilo all’interno di una ciotola e copri con pellicola da cucina. Dovrà lievitare per circa 4 – 5 ore. Se preferisci ottimizzare i tempi, aumenta le dosi del lievito di birra fresco.
- Trascorso il tempo richiesto, riprendi l’impasto e dividilo in 3 panetti uguali. Coprili nuovamente con la pellicola e lasciali lievitare per altre 2 ore.
- Quando le due ore son quasi passate, puoi iniziare a preparare il condimento della pizza. Prepara quindi il pesto di basilico fatto in casa seguendo la nostra ricetta.
- Lava i pomodorini sotto acqua corrente e tagliali a metà. Metti un attimo da parte.
- Prendi un panetto e stendilo con le mani, condisci con un po’ di pesto, delle fettine di mozzarella e i pomodorini.
- Inforna a 250 gradi (il forno dovrà essere preriscaldato) per circa 10 – 15 minuti.
- Sforna e porta la pizza a tavola! Effettua lo stesso procedimento con gli altri due panetti. Otterrai in tutto 3 pizze rotonde.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.