Di Chiara Ricchiuti | 7 Gennaio 2025
Una cena diversa dal solito dal tocco gourmet, prova a stupire i tuoi amici con la pizza pere, miele e gorgonzola e i complimenti non tarderanno ad arrivare.
La preparazione è molto semplice, dovrai preparare il classico impasto per la pizza, lasciarlo lievitare e condire con i tre ingredienti principali, ovvero il gorgonzola, le pere e il miele. Un accostamento particolare che solitamente piace a tutti. Ecco come preparare la pizza in questo modo!
Pizza pere, miele e gorgonzola: la ricetta per una cena sfiziosa
Non solo dolci, con le pere puoi preparare tantissime ricette sfiziose. Come questa pizza gourmet saporita, una volta assaggiata non potrai più farne a meno!
Ingredienti
- 400 gr di farina manitoba
- 100 gr di semola di grano duro
- 12 gr di sale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 320 ml di acqua
- 2 pere
- 1 cucchiaio di zucchero
- 200 gr di gorgonzola
- miele q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare l’impasto per la pizza. Quindi in una ciotola unisci la farina, la semola di grano duro e il lievito di birra fresco sgretolato.
- Impasta con le mani poi aggiungi l’acqua.
- Unisci l’olio extra vergine di oliva, il sale e impasta fino ad ottenere un panetto. Dovrai impastare a mano per circa 10 minuti.
- Infarina il fondo di una ciotola, inserisci al suo interno il panetto di pizza e lascia lievitare a temperatura ambiente per circa 6 – 7 ore. Puoi diminuire o aumentare i tempi di lievitazione a seconda della quantità di lievito utilizzato.
- Trascorso il tempo di lievitazione dovrai ungere la superficie di una teglia da forno e versarci sopra l’impasto lievitato.
- Quindi stendi la pizza con le mani su tutta la teglia. Metti da parte, dovrà lievitare per circa un’altra ora.
- Nel frattempo taglia le pere a fettine, poi passale sul fuoco per qualche minuto con un po’ di zucchero.
- Spennella acqua e olio sulla superficie della pizza, poi inforna a 200 gradi per circa 10 – 15 minuti. Ricordati di preriscaldare il forno!
- Tira fuori e metti sulla superficie le fettine di pera e il gorgonzola.
- Lascia cuocere per altri 2 -3 minuti attivando la funzione grill del forno.
- Quindi sforna, decora con il miele e porta in tavola la tua pizza con pere, miele e gorgonzola ancora calda!
Se ti dovessero avanzare delle pere non dimenticare il dessert da gustare dopo cena: sarà perfetta la torta di pere, soffice e gustosa come quella della nonna!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.