Di Kati Irrente | 11 Agosto 2024
La ricetta della pizza con peperoni e pancetta è molto semplice da realizzare e se volete prendere tutti per la gola è senza dubbio quella da preparare per un’occasione speciale.
Si tratta di una pietanza gustosa e sostanziosa, che vede come protagonisti due ingredienti molto amati: i peperoni che sono di stagione proprio in estate e la pancetta che in cottura diventa croccante e saporita, con il grasso che si scioglie e insaporisce la pizza in modo unico.
Se quindi state cercando un’idea per i vostri menu estivi in compagnia degli amici o dei vostri familiari, questa è la ricetta che fa per voi e che non dovete perdervi per nessuna ragione al mondo.
Come si prepara la ricetta della pizza con i peperoni e la pancetta
Prendete della pancetta tesa, solo se non la trovate potete usare anche quella coppata. Evitate i cubetti di pancetta dolce o affumicata già tagliati, ma se proprio non trovate altro, fate di necessità virtù. I peperoni possono essere di qualsiasi colore, quelli gialli e quelli rossi sono di solito più dolci mentre quelli verdi sono più saporiti.
Preparate prima di tutto la base di pasta per pizza seguendo la ricetta che vi indichiamo nella lista degli ingredienti, dopodiché procedete come descritto negli step del procedimento. Sfornerete una delle pizze gourmet da leccarsi i baffi!
Ingredienti
- impasto per la pizza preparato con questa ricetta
- 250 gr di mozzarella per pizza
- 300 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di peperoni rossi e gialli
- 200 gr di pancetta stesa (o arrotolata)
- 2 cucchiai di olive snocciolate
- origano secco a piacere
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 1 pizzico di sale fino
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pizza con peperoni e pancetta lavando gli ortaggi, asciugateli e poneteli su una teglia bassa coperta di carta da forno
- Arrostiteli nel forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti, fino a quando la pelle risulta un po’ bruciacchiata. Toglieteli dal forno e spellateli, quindi eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni.
- Tagliate i peperoni arrostiti a striscioline, metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale e poco olio. Mettete da parte.
- Versate la salsa di pomodoro in un piatto fondo e conditela con sale, olio, origano a piacere. Tagliate a cubetti la mozzarella.
- Stendete le pizze e versate la salsa sulla superficie, distribuite la mozzarella e ponete in cottura nel forno a 200°C per circa 10 minuti.
- Riprendete le pizze e disponete i peperoni, la pancetta e le olive, fate cuocere per altri 5/10 minuti e servite in tavola.
Questo pizza è perfetta per la cena tra amici ma la potete inserire anche nel menu del pranzo di Ferragosto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.