Di Chiara Ricchiuti | 21 Aprile 2024
Una pizza margherita con polpette da leccarsi i baffi, ecco come preparare una versione ancora più sfiziosa della classica pizza con pomodoro e mozzarella!
Come preparare una pizza diversa dal solito e portare a tavola una margherita più sfiziosa? Preparare la pizza fatta in casa ti permette di sbizzarrirti con gli ingredienti, ecco perché per la tua cena con gli amici ti suggeriamo di provare questa deliziosa e sfiziosissima pizza margherita con polpette!
Una ricetta facile da preparare, mentre l’impasto lievita puoi cimentarti nella preparazione delle polpette di carne fatte in casa. Se vuoi ottimizzare i tempi non dimenticare di aumentare le dosi del lievito di birra fresco.
Per poter preparare un menu perfetto non dimenticare di preparare altre tipologie di pizze e alcuni contorni sfiziosi, come le patatine fritte o cotte al forno, arancini, supplì e olive ascolane. Insomma, basta un pizzico di fantasia per portare a tavola ricette da leccarsi i baffi!
Come preparare la pizza margherita con le polpette
Gli spaghetti con le polpette sono uno dei piatti più amati della cucina italiana, per oggi però ti proponiamo di servire le polpette direttamente sulla pizza margherita.
Ingredienti
- 450 gr di farina manitoba
- 50 gr di semola
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 350 ml di acqua tiepida
- 12 gr di sale
- 250 gr di mozzarella fior di latte
- polpette di carne al sugo
- foglie di basilico
Procedimento
- Unisci in una ciotola le due farine, quindi la farina manitoba e la semola, poi aggiungi il lievito di birra fresco sbriciolato.
- Incorpora un po’ dell’acqua prevista per l’impasto e inizia ad impastare con le mani così da far sciogliere il lievito di birra.
- Continua ad aggiungere l’acqua tiepida un po’ alla volta, non smettere mai di impastare con le mani.
- Alla fine dovrai aggiungere il sale fino, poi sposta l’impasto su una spianatoia così da poterlo lavorare al meglio.
- Impasta per altri 5 – 10 minuti, se preferisci puoi utilizzare la planetaria.
- Riponi il panetto ottenuto all’interno della ciotola infarinata, copri con della pellicola e lascia riposare per circa 20 minuti.
- Dopodiché effettua le pieghe di rinforzo, riponi nuovamente all’interno della ciotola e copri per altri 20 minuti. Ripeti questa operazione per altre due volte.
- Nel frattempo puoi preparare le polpette al sugo, segui la nostra ricetta per ottenere delle polpette morbide e saporite!
- Lascia lievitare la pasta della pizza per circa 5 ore, poi dividi in panetti. Dovrai ottenere all’incirca 3 pizze.
- Quindi copri i panetti con uno strofinaccio inumidito e lascia lievitare per altre due ore.
- Prendi il primo panetto, stendilo su una teglia tonda per pizza e condisci con un po’ di sugo delle polpette, la mozzarella e un filo d’olio extra vergine di oliva.
- Inforna a 250 gradi per circa 10 – 12 minuti.
- Tira fuori, aggiungi le polpette, le foglie di basilico e porta a tavola! La tua pizza margherita con polpette è pronta per essere gustata.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.