Se la fai così la pizza in teglia ti viene bella soffice e con il bordo croccante: a casa mia la spazzolano sempre tutta fino all’ultima fetta.
La pizza è uno dei piatti più amati in assoluto al mondo. Non importa come la fai, l’importante è che sia buona! Si tratta infatti di un piatto completo e che rappresenta in tutto e per tutto la cucina Mediterranea per via di tre ingredienti fondamentali: il pomodoro, la mozzarella e il basilico.
Ovviamente questi sono gli ingredienti per fare una semplice, ma gustosa Margherita. La pizza, però, si può arricchire anche con tantissimi altri prodotti: salame, salsiccia, verdure, prosciutto, funghi e così via.
Oltre al condimento, è importante la qualità dell’impasto. Se questo non è lievitato bene, rischia di risultare gommoso e poco digeribile, sia che si tratti di una pizza rotonda e sottile, sia che si tratti di una pizza in teglia dai bordi più alti.
Pizza in teglia fatta in casa: così ti viene soffice e con il bordo croccante, la perfezione!
A casa o al ristorante, la pizza è sempre un’ottima idea! Di solito è il piatto preferito da gustare nel week end insieme a tutta la famiglia, oppure è un grande classico da ordinare d’asporto quando si è fatto tardi dal lavoro oppure si ha il frigorifero mezzo vuoto. Quest’oggi, però, vogliamo vedere come preparare una gustosa pizza in teglia fatta in casa bella soffice e con il bordo croccante. Attenzione a non commettere questo errore.
Pizza in teglia fatta in casa: così ti viene soffice e con il bordo croccante, la perfezione (Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 500 grammi di farina 0;
- 370 grammi di acqua;
- 10 grammi di sale;
- 6 grammi di lievito di birra secco;
- 15 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 250 grammi di passata di pomodoro;
- 250 grammi di mozzarella;
- basilico q.b.
Preparazione
Preparazione pizza in teglia (Buttalapasta.it)
- Per fare una buona pizza in teglia direttamente con le tue mani, devi innanzitutto realizzare un bell’impasto mescolando insieme in una scodella la farina e il lievito secco.
- Aggiungi l’acqua e comincia ad impastare con le mani in modo da far assorbire il liquido.
- Unisci, quindi, il sale e l’olio e continua ad impastare così da incorporare bene il tutto.
- Una volta ottenuto un panetto bello liscio ed omogeneo, coprilo con un canovaccio pulito e lascialo riposare per 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, fai un giro di pieghe portando i bordi della pasta verso il centro e poi ricava una pallina. Lasciala riposare altri 15 minuti e fai di nuovo un giro di pieghe.
- A questo punto, trasferisci la pasta della pizza in una ciotola leggermente unta, coprila con la pellicola trasparente e lasciala lievitare in frigorifero per 24 ore.
- Terminato il processo di lievitazione, fai un altro giro di pieghe con l’impasto, rimettilo nella ciotola ben coperto con uno straccio e lascialo lievitare per 3 ore, fino al raddoppio del volume.
- Nel frattempo, condisci la passata di pomodoro con un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico e taglia la mozzarella a fette in modo da farla scolare.
- Non appena l’impasto sarà lievitato, stendilo nella teglia ben unta esercitando una certa pressione con la punta delle dita, procedendo dall’interno verso l’esterno.
- Cospargi la superficie con un altro po’ d’olio e fai riposare la pasta un’altra ora.
- Successivamente, versa sull’impasto metà del pomodoro e pressalo di nuovocon le dita.
- Aggiungi dell’altro pomodoro ed inforna a 250 gradi in forno preriscaldato statico nella parte bassa dell’elettrodomestico per 15 minuti.
- Tira fuori quindi la pizza ed aggiungi il pomodoro restante e le fette di mozzarella. Rimetti la pizza nel forno e cuocila nella parte centrale a 230 gradi per 5 minuti.
- Non ti resterà infine che sfornare la pizza, condirla con delle foglie di basilico fresco ed un giro d’olio a crudo e la cena è servita!