Di Kati Irrente | 16 Gennaio 2024
Ecco come fare una perfetta pizza in teglia alta e soffice con una ricetta facile da seguire con il procedimento passo dopo passo.
Potete gustare un’ottima pizza fatta in casa tutte le volte che volete e se vi piace la pizza in teglia alta e soffice, allora di seguito potete scoprire finalmente la ricetta perfetta per farla a regola d’arte.
Non abbiate timore di sbagliare, fare una pizza in teglia bella alta e morbida è semplice, basta usare gli ingredienti giusti e lavorare l’impasto seguendo un paio di semplici regolette. Provate la nostra ricetta e vedrete che nessuno lascerà mai più nemmeno una fetta della vostra pizza in teglia!
Ricetta della pizza in teglia alta e soffice
Partiamo dal dire una cosa, per fare una perfetta pizza in teglia alta e soffice non dovete avere fretta. Infatti c’è solo un unico segreto per ottenere un risultato eccellente ed è fare lievitare a lungo l’impasto dopo averlo lavorato altrettanto a lungo per fargli incorporare aria.
In fondo non importa se usate il lievito madre o se usate il lievito di birra come nel classico impasto della pizza, se usate la farina debole o la farina forte, quello che conta davvero è solo e soltanto il tempo di riposo e il modo di maneggiare l’impasto.
Prestate attenzione alle pieghe durante il procedimento della ricetta spiegata passo dopo passo di seguito, sono loro a fare in modo che l’impasto sia super soffice.
Ingredienti per l’impasto
- Farina 500 gr
- Acqua 350 gr
- Sale 12 g
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Lievito di birra fresco 6 gr
Per farcire
- Polpa di pomodoro 400 gr
- Mozzarella 300 gr
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Origano
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pizza in teglia alta e soffice mescolando in una ciotola l’acqua con il lievito di birra, unite l’olio e poi la farina, impastate, quando l’impasto è già un po’ incordato unite il sale, ma non preoccupatevi se l’impasto è appiccicoso. Dovete metterlo a riposo.
- Infatti lo step successivo è proprio di lasciare l’impasto lievitare per 15 minuti nella ciotola coperta con pellicola
- Trascorso il tempo indicato versate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e fate un paio di pieghe portando le estremità dell’impasto alle estremità opposte. Coprite l’impasto con la ciotola e fate asciate riposare per altri 15 minuti.
- Rifate le pieghe all’impasto. Ricoprite con la ciotola e aspettate altri 15 minuti. In totale dovete piegare tre volte a distanza di quindici minuti.
- Ora riponete l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola e attendente la lievitazione di due ore almeno, fino a che raddoppia di volume.
- Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette e mettetele in un colino a sgocciolare il siero in eccesso.
- Trascorse le 2 ore riprendete l’impasto e date altre due pieghe, stendetelo poi in una teglia 30×40 unta di olio usando le mani e avendo cura di non rompere l’impasto né di eliminare le bolle che si sono formate. Coprite con un canovaccio e fate riposare mezzora.
- Condite con il pomodoro, un filo di olio, sale e origano e cuocete a 250 gradi per 12 minuti. A questo punto unite la mozzarella e rimettete nel forno per un paio di minuti.
Infine potete sfornate e gustate la vostra pizza in teglia alta e soffice cotta a regola d’arte, e se siete appassionati non perdete la ricetta della pizza margherita originale come la fanno a Napoli.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.