Di Kati Irrente | 25 Luglio 2024
Questa pizza fresca condita con stracciatella, foglie di spinacino e pomodorini è l’idea perfetta per un menu estivo, a cena se la contenderanno perché è buonissima.
Oggi vi sveliamo la ricetta di un piatto sfizioso e particolare da assaporare in compagnia, ecco come si prepara la pizza fresca stracciatella, spinacino e pomodorini, una variante di pizza estiva che ancora, forse, non avete mai assaggiato. Noi vi suggeriamo di colmare oggi stesso questo gap e di proporla ai vostri amici, vi faranno i complimenti!
La caratteristica principale di questa pizza estiva è che è super croccante ma con una farcitura ricca di sapori mediterrranei che si scioglie in bocca e vi delizia boccone dopo boccone. Non vi è già venuta la voglia di sfornarla?
Come preparare una deliziosa pizza fresca con stracciatella, spinacino e pomodorini
Come base potete usare un classico impasto per la pizza oppure seguire la ricetta per la pinsa romana, ma in ogni caso dovrete avere l’accortezza di condire a freddo la pizza. Infatti gli ingredienti vanno aggiunti dopo aver estratto la base dal forno.
Insomma per questa ricetta estiva potete usare anche una focaccia, vi basterà farcirla con tutti gli ingredienti fuori dal forno, sarà una delizia! Proponete la pizza fresca pomodorini stracciatella e spinacino per i vostri stuzzichini per l’aperitivo, farete un figurone!
E per un gusto diverso usate la stracciatella di bufala che conferisce una consistenza ancora cremosa e un sapore ricco e delizioso alla farcitura. Ma ora vediamo tutto l’occorrente per questa ricetta.
Ingredienti
- impasto per la pizza preparato con questa ricetta
- 300 gr di stracciatella
- 250 gr di pomodorini
- 100 gr di spinacino
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 1 pizzico di sale
- origano
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pizza fresca con stracciatella, spinaci e pomodorini preparando l’impasto della pizza come indicato nella nostra ricetta che trovate al link nella lista degli ingredienti. Infornate le basi con un velo di pomodoro, come per la marinara e poi conditele. Potete usare anche delle basi pizza già pronte.
- Proseguite lavando gli ortaggi e tagliando i pomodorini a metà. Ponete spinacino e pomodorini in una ciotola, condite con olio extra vergine di oliva, origano e un pizzico di sale.
- Prendete le basi di pizza o di pinsa (o in alternativa anche la focaccia) e farcitela con l’insalata di pomodorini e spinacino appena preparata.
- Sfilettate la stracciatella e cospargetela sul resto degli ingredienti.
- Presentate in tavola la vostra creazione, pronta per essere tagliata a fette e assaporata.
Servite questa deliziosa pizza estiva per la prossima cena tra amici, apprezzeranno moltissimo questa prelibatezza molto particolare e originale.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.