Di Angelica Gagliardi | 10 Luglio 2024
Fare la pizza a casa è una delle più grandi soddisfazioni in cucina: ecco l’oggetto inaspettato che ti servirà per un impasto perfetto.
Se c’è una pietanza per eccellenza che fa impazzire tutto il mondo, è di sicuro la pizza. Dalla classica a quella nei gusti più impensabili, questa pietanza è una squisitezza alla quale resistere è davvero impossibile che riesce sempre a mettere d’accordo grandi e piccini. Farla a casa, poi, con le proprie mani, è una soddisfazione unica per chi ama stare in cucina e ai fornelli. Pochi sanno, però, che c’è un oggetto indispensabile che ci aiuterà ad ottenere un impasto perfetto: di quale si tratta?
Di per sé, quella per l’impasto della pizza non è una ricetta molto complicata, ma occorre, come ben sappiamo, tanto olio di gomito e una buona dose di pazienza per ottenere il risultato perfetto. E, ovviamente, una serie di ingredienti basilari. A quanto pare, però, c’è anche un utensile nella lista di ciò di cui abbiamo bisogno per realizzare un impasto a regola d’arte: pochi, però, sanno qual è. Ed è arrivato il momento di scoprirlo.
Quale tipo di frusta usare per l’impasto della pizza fatta in casa?
La frusta, come ben sappiamo, si utilizza per amalgamare gli ingredienti di un composto. In cucina ne abbiamo di sicuro diverse e, talvolta, commettiamo l’errore di pensare che una valga l’altra. La realtà, però, è ben diversa. La forma di ognuna, infatti, la rende ideale per un tipo di preparazione specifica e, ovviamente, ce n’è anche una perfetta per l’impasto della pizza. Di quale si tratta tra quelle elencate? La risposta potrebbe sorprendervi.
Ebbene, stiamo parlando della frusta danese. Per la sua particolare forma, infatti, questo utensile non è pensato per montare o emulsionare composti, ma è perfetta per amalgamare alcuni tipi di impasto, in particolare quelli elastici e semiliquidi. Come, per l’appunto, quello della pizza (o anche del pane).
Ovviamente, tale utensile ci sarà utile nella prima fase di preparazione, quando andremo ad unire i vari ingredienti per mescolarli insieme, prima di procedere, poi, al classico lavoro manuale. Se ne abbiamo una in casa e non avevamo idea di come utilizzarla, adesso potremo provare a servircene per realizzare la nostra pizza fatta in casa. O, in alternativa, se siamo soliti preparare questa pietanza, è il momento di correre a comprarne una: il risultato sarà sorprendente.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.