Di Karola Sicali | 12 Ottobre 2023
E se ti dicessi che pupi mangiare la pizza pure nella sua golosissima versione dolce a dieta? Con questa ricetta light è possibile!
Continua a perdurare il cattivo mito secondo cui una volta dieta si debba dire dolorosamente addio una volta per tutte ai dolci. In realtà questa condotta è altamente controproducente. Per quanto, infatti, possa fare bene al nostro organismo depurarsi al 100% da zuccheri raffinati, grassi e conservanti, a lungo andare sarà proprio la nostra mente – perché mangiare non è solo una questione di stomaco – a richiedere uno o più dolci proibiti.
Ovviamente, non si devono mangiare torte, cupcakes e pancakes senza controllarsi. Come in ogni cosa, infatti, serve il senso della misura, meglio quindi concedersi la propria coccola dolce preferita una volta alla settimana, magari come pasto libero o sgarro settimanale.
Non temere però, per il resto della settimana infatti puoi soddisfare la tua voglia di dolce con questa golosissima pizza di avena. Perfetta a dieta, questa ricetta light è perfetta per chi desidera perdere peso sì, ma senza rinunciare al gusto. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme!
Proteica e senza zucchero, la pizza dolce d’avena renderà speciale le tue merende!
I fiocchi d’avena sono ricchi di fibre e fanno bene al nostro organismo, insieme alla banana poi sono perfetti per ricreare quella nota dolce senza usare lo zucchero e basso contenuto di grassi!
Ricetta per una pizza dolce
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 50 grammi di fiocchi d’avena
- 40 grammi di albume
- 30 grammi di banana schiacciata
- Vaniglia q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra pizza dolce, prendi i fiocchi d’avena, la banana, l’albume, la vaniglia, uniscili insieme in una ciotola e falli amalgamare per bene tra di loro, come se fosse un impasto classico.
- Una volta ottenuto un panetto denso e compatto, versa il composto in una padella e con l’aiuto di un cucchiaio distribuiscilo e appiattiscilo in modo tale da creare una sorta di base per pizza.
- Adesso cuoci su entrambi i lati per qualche minuto o fino a doratura e la tua base pizza dolce è pronta per essere condita come meglio credi. Potresti spalmare un po’ di crema proteica al cioccolato o al caramello, un po’ di ricotta col miele o ancora un cucchiaino di burro d’arachidi e marmellata zero zuccheri. Sarà sempre buonissima!
Consiglia extra: per rendere la tua pizza dolce ancora più invitante, potresti aggiungere all’impasto un pizzico di cacao amaro in polvere.
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.