Di Kati Irrente | 12 Novembre 2023
Ecco come fare la ricetta della pizza di scarola napoletana per gustare una sorta di focaccia farcita perfetta per ogni occasione.
Quanto è buona la pizza di scarola! Con la nostra ricetta potete prepararla con poco sforzo e sfornarla in qualsiasi momento perché è ottima sia calda che fredda. Buona per una cenetta con gli amici, sia come piatto unico che come antipasto, sarà il vostro asso nella manica.
La pizza di scarola è ideale per mettere d’accordo tutta la famiglia e la potere servire in tavola anche sul buffet, infatti è molto gustosa come stucchino per l’aperitivo.
Ricetta della pizza di scarola
La pizza di scarola è uno dei piatti tipici della cucina campana, ma viene apprezzata in tutta Italia. Si tratta di una focaccia farcita con scarola saltata in padella, una verdura dal tipico sapore amarognolo, e arricchita con olive nere, capperi e acciughe. Se volete potete aggiungere anche pomodori secchi.
Potete sia lessare prima la scarola e poi saltarla in padella, oppure saltare direttamente in padella la verdura e in tal modo non perderete tante sostante nutritive. Questo piatto è semplice da fare, se poi avete già l’impasto per la pizza pronto, allora il tutto diventa anche più veloce!
Ingredienti
- Farina 500 gr
- Lievito di birra mezzo cubetto (12 gr)
- Acqua tiepida 230 gr
- Sale un cucchiaino
Per il ripieno della pizza di scarola
- Scarola 1 kg
- Filetti di acciuga 8
- Capperi 50 g
- Olive nere snocciolate 100 g
- Aglio 2 spicchi
- Sale qb
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pizza di scarola dall’impasto della focaccia. In una ciotola versate la farina, unite l’acqua tiepida in cui avete sciolto il lievito di birra. Mescolate e impastate e in ultimo unite il sale.
- Lavorate l’impasto sul piano di lavoro fino a che è liscio e ben elastico. Mettete il panetto in una ciotola a lievitare in luogo tiepido per circa 4 ore, coperto da pellicola.
- Nel frattempo potete cucinare la scarola, lavate le foglie, asciugatele e saltatele in una padella con olio extra vergine di oliva, sale e aglio. Cuocete per un quarto d’ora o fino a che sarà morbida e ben cotta.
- Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, riprendetelo e dividetelo a metà, stendete una metà all’interno di una teglia ben oliata, unite la scarola al centro e distribuitela lasciando liberi i bordi. Aggiungete i capperi, i filetti di acciuga e le olive nere snocciolate e tagliate a rondelle.
- Coprite la focaccia con l’altro strato di impasto, chiudete bene i bordi e spennellate la superficie con olio extra vergine di oliva. Aggiungete un poco di sale.
- Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 40 minuti.
Tra le ricette con la scarola questa è una delle più sfiziose, sarà per la consistenza croccante fuori e morbida dentro, sarà per farcitura saporita, ma questa pizza di scarola è veramente eccezionale, provatela!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.