Scopri come preparare la pizza cresciuta romana perfetta: evita certi errori e vedrai che risultato strabiliante.
La pizza cresciuta romana è un piatto tipico della tradizione pasquale di Roma e dintorni. Si tratta di un prodotto da forno caratterizzato dalla morbidezza dell’impasto. Inoltre è molto alto e, grazie al suo sapore neutro, si presta molto bene ad abbinamenti sia salati che dolci. La sua preparazione richiede attenzione e cura nei dettagli quindi se sei curioso di conoscere la ricetta originale, sei nel posto giusto. La cosa importante è seguire i passaggi con attenzione, per ottenere il risultato ideale.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la tipica pizza cresciuta romana. Conquista i tuoi ospiti con una prelibatezza pasquale del centro Italia e vedrai che rimarranno senza parole.
Pizza cresciuta romana: la ricetta originale da non sbagliare
Ecco tutto ciò che serve per preparare la tipica pizza cresciuta romana, da proporre il giorno di Pasqua. Non commettere anche tu determinati errori e vedrai che il risultato non potrà che essere perfetto. Non aggiungere mai i liquori, anche se in qualche ricetta puoi trovarli, perché nella versione originale non sono previsti. Concentrati piuttosto sul tempo di lievitazione, che sarà il tuo più grande alleato.
Ingredienti per una pizza da 2 kg:
- 1 kg di farina
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di strutto o burro
- Olio di mais q.b.
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 15 gr di lievito di birra fresco
Procedimento
Impasto della pizza cresciuta, occhio agli errori – buttalapasta.it
- Preparazione dell’impasto: per prima cosa, tre giorni prima della preparazione, mescolare 60 gr di farina con il lievito di birra fresco, dopo averlo sciolto in 30 ml di acqua tiepida. Formare un panetto con l’impasto e lasciar riposare tre giorni.
- Aggiunta degli altri ingredienti: dopo che sono passati tre giorni, aggiungere le uova, la cannella, l’estratto di vaniglia, il burro freddo, le bucce grattugiate di limone e lo zucchero. Lasciar riposare l’impasto per 24 ore.
- Ulteriore lievitazione: dopo il riposo di 24 ore, impastare con cura l’impasto, sbattendolo energicamente sul piano di lavoro. Ungere una teglia dal diametro di 30 cm con dell’olio di mais e versare l’impasto, riempiendo la teglia fino a metà. Coprire la teglia con uno strofinaccio e lasciar lievitare per 5 ore in un luogo caldo e asciutto.
- Cottura: una volta passato il tempo di lievitazione, infornare la pizza in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
Ecco pronta la tua deliziosa pizza cresciuta romana, un capolavoro culinario che richiede il suo tempo, ma che è in grado di regalare grandi soddisfazioni. Segui questa ricetta passo dopo passo, evitando i liquori, e dedica il giusto tempo alla lievitazione. Vedrai che con amore e pazienza riuscirai ad ottenere un risultato delizioso per la tua Pasqua.