Pizza alla Carbonara, non l'hai assaggiata? Ecco la ricetta che devi provare subito perché è squisita e facilissima

Prova questa pizza carbonara, è semplicissima da fare ma ha un gusto talmente straordinario che i tuoi ospiti resteranno estasiati.

Pizza carbonara ricetta

Pizza carbonara, la ricetta da provare per gustarla al meglio - buttalapasta.it

Prova la ricetta della pizza alla carbonara, un piatto unico realizzato con gli stessi ingredienti della pasta tipica romana.

Non è un sacrilegio ma un’idea particolare per assaporare una carbonara in modo diverso dal solito. Si tratta di una pizza davvero molto gustosa che ti suggeriamo di provare seguendo questa ricetta.

Si parte dalla classica carbonara, uno dei piatti più famosi ed iconici della cucina romana, per realizzare una farcitura molto ricca e saporita con cui andare a condire la pizza. Che ne dici, ti è venuta già l’acquolina in bocca? Allora devi provarla oggi stesso! Ecco come si prepara.

Ricetta della Pizza Carbonara

Se ti piace sperimentare in cucina e creare piatti sempre diversi non puoi perderti questa deliziosa variante di pizza gourmet. Come abbiano già accennato la pizza alla carbonara prende spunto dalla classica ricetta della pasta alla carbonara che generalmente vede come protagonisti gli spaghetti ma non solo. Inutile dire che ha un gusto davvero strepitoso.

Pizza carbonara ricetta

Pizza carbonara con pecorino romano, uova e guanciale – buttalapasta.it

E anche la pizza alla carbonara non è da meno, sarà che si usano esattamente gli stessi ingredienti del primo citato, cioè il pecorino rigorosamente romano e il guanciale oltre ovviamente alle uova e a una generosa spolverata di pepe nero. Preparati a stupire tutti i tuoi ospiti perché questa pizza è davvero squisita. Con queste dosi puoi realizzare 4 pizze.

Ingredienti

  • Impasto di pizza 600 gr
  • Formaggio pecorino romano 100 gr
  • Uova 4
  • Guanciale di maiale a fettine sottili 200 gr
  • Mozzarella 250 gr
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero macinato al momento qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pizza alla carbonara preparando l’impasto per la pizza seguendo la nostra ricetta o quella che ti piace di più, puoi anche comprare l’impasto della pizza già pronto da lavorare.
  2. Taglia la mozzarella a cubetti e metti da parte, grattugia il pecorino romano e metti da parte, metti le uova a temperatura ambiente.
  3. Una volta che hai l’impasto bello lievitato dividilo in 4 pezzi e metti ciascun pezzo in una teglia tonda leggermente unta di olio extra vergine di oliva, stendendolo a mano.
  4. Bagna anche la superficie delle pizze con un poco di olio, poi distribuisci sulle pizze la mozzarella e metti in forno caldo a cuocere a 250 gradi per 10 minuti.
  5. Nel frattempo in una ciotola sguscia le uova e sbattile per alcuni minuti insieme al pecorino romano, aggiungi un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento. Devi ottenere un composto ben spumoso.
  6. Riprendi le pizze e versa sopra a ciascuna un quarto di questo composto, aggiungi il guanciale e rimetti in forno per altri dieci minuti. Infine sforna e gusta.

Se vuoi rendere la tua pizza carbonara ancora più scenografica sguscia un piccolo uovo sulla superficie prima di infornare per la seconda volta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti