Pi%C3%B9+li+mangi%2C+pi%C3%B9+dimagrisci%3A+questi+alimenti+bruciano+pi%C3%B9+calorie+di+quante+ne+contengono%2C+risultati+pazzeschi
buttalapastait
/articolo/piu-li-mangi-piu-dimagrisci-questi-alimenti-bruciano-piu-calorie-di-quante-ne-contengono-risultati-pazzeschi/204195/amp/
Trucchi e segreti

Più li mangi, più dimagrisci: questi alimenti bruciano più calorie di quante ne contengono, risultati pazzeschi

Più mangi e più dimagrisci. Possibile? Sì se scegli i cibi giusti! Ci sono alimenti che più li mangi e più ti fanno bruciare calorie.

Se hai sempre pensato che per dimagrire devi mangiare di meno, sappi che hai sempre sbagliato! Da tempo ormai è risaputo che ciò che conta non è mangiare meno ma mangiare meglio e che, anzi, mangiare troppo poco può addirittura essere controproducente non solo per la salute ma anche per la linea.

Infatti se mangi troppo poco, oltre a mettere a rischio la tua salute, il tuo metabolismo andrà in modalità “risparmio”. In pratica il metabolismo andrà sempre più lento fino a fermarsi e quando il metabolismo si ferma diventa impossibile bruciare le calorie introdotte e, dunque, dimagrire.

Per dimagrire è fondamentale seguire una dieta sana e ben bilanciata, leggermente ipocalorica se occorre. Ma la vera svolta è questa: ci sono cibi che più ne mangi e più dimagrisci. Si tratta di alimenti che ti fanno bruciare un mucchio di calorie per essere digeriti e, dunque, sono preziosi alleati della dieta.

Mangia a sazietà questi cibi e dimagrirai in un lampo

Non ci crederai ma ci sono cibi che più ne mangi e più la bilancia scende e il girovita si assottiglia. Magia? No: scienza! Si tratta di alimenti che ti fanno bruciare tante calorie per la loro digestione. In pratica consumerai più calorie per digerirli di quante ne introduci dopo averli mangiati.

Questi 5 alimenti ti fanno bruciare moltissime calorie per la loro digestione/Buttalapasta.it

Dato per scontato che le diete da fame sono da mettere al bando sempre e comunque, ricordiamoci che se dobbiamo perdere molti chili, è opportuno rivolgersi ad un buon nutrizionista o ad un buon dietologo che sapranno indicarci la dieta giusta per noi. Detto questo, esistono alimenti che sono veri e propri alleati della dieta: cibi che più ne mangiamo e meglio è.

Di quali cibi si tratta? I cibi cosiddetti “termogenici” che richiedono un grande dispendio di calorie per essere digeriti. I cibi termogenici sono principalmente 5:

  1. sedano. Il sedano apporta solo 20 calorie ogni 100 grammi, è ricchissimo di fibre, aumenta il senso di sazietà e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di trigliceridi.
  2. Lattuga. La famosa insalata lattuga ha anch’essa circa 20 calorie ogni 100 grammi ma per la sua digestione il dispendio calorico è molto più alto. Questo vegetale è ricchissimo di fibre e aiuta a regolarizzare l’intestino. Inoltre sazia moltissimo ed è ideale per iniziare il pasto.
  3. Cetrioli: poverissimi di calorie ma ricchissimi di acqua. I cetrioli sono ricchi di sostanze antiossidanti e, inoltre, svolgono anche un’azione diuretica.
  4. Pomodori. I re dell’estate. I pomodori sono una miniera di vitamina C e contengono tantissime sostanze antiossidanti. Le calorie sono appena 18 per 100 grammi. Inoltre in cucina sono molto versatili e si prestano a numerose ricette.
  5. Zucchine. Via libera alle zucchine sia cotte che crude: pochissime calorie ma tante fibre e tante vitamine.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Circolano ancora fette di panettone in casa? Prendi una padella e risolvi la colazione a tutti

Fai i french toast con il panettone avanzato, ti bastano pochi minuti e salvi la…

46 minuti ago

Dalla padella al piatto, non serve nemmeno accendere il forno

Questa è una di quelle ricette che vanno direttamente dalla padella al piatto in pochi…

3 ore ago

EDITORIALE | L’inganno del piatto perfetto: non chiamatela ricetta se a scriverla è un codice

Ricette create con l'intelligenza artificiale: in un'epoca in cui un "prompt" sostituisce il talento e…

4 ore ago

Alla bontà del pomodoro ci unisco pure le zucchine: così il pranzo non è mai noioso

Alle zucchine unisco il pomodoro e trasformo la pasta in un vortice di sapori: nessuno…

4 ore ago

In 10 minuti prepari il pranzo, 2 ingredienti e via chi l’avrebbe detto

Ti faccio preparare un piatto di pasta con due ingredienti peperoni e tonno, una bomba,…

5 ore ago

Spaghetti alla “Finta Genovese” con briciole di pane croccante e Pecorino, delizia veloce a pranzo

Spaghetti alla "Finta Genovese" con briciole di pane croccante e pecorino, il pranzo diverso dal…

6 ore ago