Di Sara Fonte | 11 Novembre 2023
Se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo perché è davvero buonissimo: il risotto alle castagne è una ricetta autunnale che farà impazzire tutti.
Si tratta di una ricetta tipica della stagione autunnale ed è super gustosa e sfiziosa, di sicuro conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi commensali. Il risotto alle castagne è una vera squisitezza, non potrai più farne a meno dopo averlo provato.
La castagna è senza dubbio uno dei simboli dell’autunno per eccellenza e si possono gustare in molti modi diversi, sono perfette sia per preparazioni salate che per quelle dolci. La ricetta che ti proponiamo oggi ti farà portare in tavola un primo piatto super gustoso ed invitante che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Assicurati quindi di avere tutti gli ingredienti necessari e prepara subito questo buonissimo risotto alle castagne, se hai ospiti a pranzo o a cena di sicuro li lascerai senza parole, è una vera bontà!
Risotto alle castagne super squisito, ecco come prepararlo alla perfezione
Come è stato già detto la preparazione di questo buonissimo primo piatto è davvero molto semplice. Per ottenere un risultato strepitoso ti basterà seguire la ricetta passo dopo passo, di sicuro farai un figurone.
Ingredienti:
- 350 gr di riso Carnaroli
- 250 gr di robiola
- 500 gr di castagne cotte al vapore
- 200 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di burro
- 2 l di brodo vegetale
- 100 g di soffritto (carota, sedano e cipolla)
- 1 bicchiere di vino bianco
- un mazzetto di timo fresco
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per un risultato strepitoso la prima cosa che devi fare è sbucciare le castagne, rimuovendo perfettamente la pellicina che le ricopre. Sbriciolale poi con le mani in modo grossolano.
- In una padella fai sciogliere una noce di burro e fai rosolare le castagne sbriciolate insieme ad un cucchiaio di foglioline di timo, non appena avranno preso colore trasferiscile in una scodella e lasciale da parte.
- Nella stessa padella aggiungi un’altra noce di burro e fai soffriggere sedano, carota e cipolla. Quando le verdure si saranno ammorbidite unisci anche il riso e fallo tostare a fiamma media, dopodiché sfuma con il vino bianco facendo evaporare bene l’alcol.
- A questo punto, versa un po’ di brodo alla volta per una perfetta cottura del riso e mescola spesso per evitare che si attacchi, se serve aggiusta di sale.
- Intanto prepara la crema di robiola frullando quest’ultima con qualche fogliolina di timo, un po’ d’olio extravergine di oliva, una macinata di pepe e qualche cucchiaio di brodo fin quando non otterrai una consistenza cremosa e liscia.
- Non appena il riso è cotto incorpora le castagne e manteca il tutto con il burro rimasto e il parmigiano. Dopo aver impiattato decora la superficie con la crema di robiola, le briciole di castagna, una macinata di pepe nero e un po’ di timo. Con il suo strepitoso sapore il risotto alle castagne conquisterà il palato di tutti. Buon appetito!
Parole di Sara Fonte