Pinsa+romana%2C+la+regina+dell%26%238217%3Baperitivo%3A+5+condimenti+tradizionali+per+un%26%238217%3Besplosione+di+sapori
buttalapastait
/articolo/pinsa-romana-la-regina-dellaperitivo-5-condimenti-tradizionali-per-unesplosione-di-sapori/206211/amp/
Impasti di base

Pinsa romana, la regina dell’aperitivo: 5 condimenti tradizionali per un’esplosione di sapori

Durante l’aperitivo non può mancare la pinsa romana, che si può arricchire con 5 condimenti molto gustosi. Ecco quali sono.

In un aperitivo che si rispetti, oltre a cocktail, tartine, salumi e formaggi, non può mancare un lievitato. Che sia pizza, focaccia o pinsa, poco importa perché questi grandi classici della tradizione culinaria italiana sono un vero trionfo di sapori e di bontà.

A proposito della pinsa romana, tipica della capitale e della regione Lazio, questa si può dire che è un incrocio fra la pizza e la focaccia. Immancabile protagonista di un aperitivo ma perfetta anche per uno spuntino goloso, ecco 5 condimenti gustosi per arricchirla.

5 condimenti gustosi per la pinsa romana

La pinsa romana è un tipico lievitato della zona di Roma, realizzata con una miscela di farine di frumento, di riso e di soia. L’impasto, idratato circa all’80%, permette di ottenere un prodotto morbido all’interno e croccante fuori, che sta bene con tutto.

I migliori condimenti per farcire la pinsa romana – buttalapasta.it

Infatti, anche se la pinsa romana può essere farcita come si vuole, ci sono 5 condimenti perfetti per questo tipo di lievitato:

  1. Pistacchi e mortadella, anche nota come “mortazza” a Roma: basterà cuocere la pinsa e, dopo la cottura, appoggiarci sopra le fette di mortadella e la granella di pistacchi. Chi vuole, può aggiungere quenellle di ricotta o scorza di limone per un tocco di freschezza.
  2. Scarola, una tipica verdura campana ma diffusa in ogni regione d’Italia. Basterà farla saltare in padella con uvetta e olive e farcire poi la pinsa precedente cotta.
  3. Burrata e pomodorini confit, un’idea per una pinsa romana più gourmet. Basterà sistemare i pomodorini sulla pinsa, quindi aggiungere la burrata, un filo di olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico.
  4. Verdure grigliate: un connubio vincente per una pinsa romana equilibrata e adatta agli ospiti vegani e vegetariani. Basterà condire tutto con olio, sale e pepe per un risultato vincente.
  5. Salmone, rucola e stracciatella: questo condimento per la pinsa, a base di pesce, è davvero un trionfo di sapori. Basterà mettere delle fettine di salmone affumicato sulla pinsa romana precedentemente cotta, aggiungere della rucola condita con olio, sale e limone e ciuffetti di stracciatella per un tocco morbido e di freschezza.

Insomma, qualunque condimento si scelga, la pinsa romana è sempre gustosissima e perfetta per arricchire un aperitivo con amici e parenti, con la sua leggerezza e la sua bontà. Con questi 5 condimenti si farà sicuramente un figurone.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Freddo, a temperatura ambiente o fuso? Come si usa il burro nei dolci: ogni ricetta vuole il suo

Per fare moltissimi dolci serve il burro, questo però non va incorporato sempre allo stesso…

24 minuti ago

Brutti ma buoni, gli ovetti al cioccolato mi vengono da paura devo solo lavorare sulla forma

Gli ovetti al cioccolato sono brutti ma buoni, li faccio ogni anno a Pasqua, se…

2 ore ago

Stesso ripieno dei cannoli, ma dentro una sfoglia sottilissima: questi dolcetti delle feste sono una gioia per il palato

Se ti piacciono i cannoli, devi provare questi dolcetti delle feste irresistibili. sono fatti con…

3 ore ago

Disturbi in menopausa, un aiuto può arrivare dalla tavola

Esistono dei possibili disturbi che riguardano la menopausa in alcune donne. Per ovviare a questi…

4 ore ago

Da quando faccio la torta di mele rovesciata senza uova e burro non mangio più barrette dietetiche, mi sazio e non metto un grammo

Preparo la torta di mele rovesciata senza uova e burro e la mangio al posto…

5 ore ago