Di Chiara Ricchiuti | 1 Dicembre 2023
Pici all’aglione, il primo piatto della cucina toscana gustoso dal sapore semplice e deciso. Scopri gli ingredienti della ricetta!
Un piatto semplice preparato con pochissimi ingredienti tutti facilmente reperibili, i pici all’aglione sono tipici della cucina toscana e vengono preparati in tante occasioni. Facili da preparare e buoni da mangiare, il sugo all’aglio rende il piatto dal sapore deciso e intenso, l’importante è preparare i pici originali fatti in casa e utilizzare l’aglio in maniera corretta.
Per ottenere un buon sugo, infatti, l’aglio non dovrà rosolare in padella con l’olio, bensì dovrà diventare morbido e delicato. I pici sono degli spaghetti molto lunghi, vengono preparati con un impasto semplice semplice e conditi con un sugo facile da fare.
Piccanti e sfiziosi, se vuoi stupire i tuoi ospiti con un primo piatto fatto in casa genuino i pici all’aglione sono la ricetta perfetta!
Come preparare i pici all’aglione
Da gustare con un bicchiere di vino, i pici all’aglione sono perfetti per una serata tra amici. Gli ingredienti sono pochissimi, nel giro di poco puoi realizzare un primo piatto coi fiocchi.
Ingredienti
- 400 gr di farina 00
- 200 ml di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di aglione
- 750 ml di passata di pomodoro
- 1 tazzina di vino bianco
- peperoncino
Procedimento
- Unisci gli ingredienti per preparare i pici su un ripiano da lavoro infarinato: aggiungi la farina, il sale, l’olio extra vergine di olia e l’acqua tiepida e inizia a impastare con le mani. Per sapere come preparare i pici, ti suggeriamo di leggere la nostra ricetta con il procedimento passo dopo passo!
- Prepara il sugo, quindi rimuovi la buccia dall’aglio e schiaccia gli spicchi oppure passali in un tritatutto.
- In una padella antiaderente abbastanza ampia unisci l’aglio appena tritato e l’olio d’oliva, poi aggiungi un po’ d’acqua. L’aglio dovrà risultare morbidissimo.
- Aggiungi il passato di pomodoro e delle spezie a piacere. Copri la padella e lascia cuocere per circa 15 minuti.
- Mentre il sugo è in cottura porta a bollore l’acqua in una pentola, poi cuoci i pici. Scolali al dente e passali direttamente nella padella.
- Amalgama per bene i pici con il sugo all’aglione e spegni la fiamma. Il primo piatto toscano è pronto per essere servito!
Non solo con sugo all’aglione, i pici toscani possono essere preparati in tantissimi modi: con ragù, alla gricia o con le briciole di pane!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.