Di Veronica Elia | 23 Giugno 2023
È questa la ricetta più fresca e deliziosa dell’estate: millefoglie di pomodori e zucchine, piatto semplice e veloce, ma ricco di gusto.
Basta con la solita caprese di mozzarella e pomodoro o il classico prosciutto e melone! Quest’estate stupisci tutti con qualcosa di diverso, ma ugualmente fresco e sfizioso. Prova la millefoglie di zucchine e pomodori: una ricetta semplicissima e veloce da realizzare, ma non per questo meno saporita.
Vuoi sapere come si fa? Allora non perderti il nostro articolo di oggi. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui la ricetta passo passo. Il risultato sarà un piatto unico ricco di gusto che piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Così perfino i tuoi figli mangeranno un po’ di verdure, provare per credere!
Fresca e leggera: la millefoglie con pomodori e zucchine è il piatto più buono dell’estate
Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo, allora vuol dire che sei curioso di sapere come si prepara la millefoglie con zucchine e pomodori. Una ricetta facile e veloce, perfetta per l’estate! Prima di svelare il procedimento nel dettaglio andiamo a scoprire la lista della spesa completa.
Ingredienti:
- 3 zucchine;
- 4 pomodori ramati;
- 1 melanzana tonda;
- 3 mozzarelle fiordilatte;
- 4 foglie di basilico;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- origano q.b.
Preparazione
- Una volta reperito tutto il necessario, per preparare la millefoglie con pomodori, zucchine e melanzane ci vorranno pochissimi minuti. Per prima cosa, lava le zucchine e le melanzane, elimina le estremità laterali e tagliale a fettine sottili.
- Dopodiché grigliale su una piastra bella bollente e distribuiscile su un piatto andando a condirle con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, basilico spezzettato ed origano.
- A questo punto, lava e taglia anche i pomodori ed affetta la mozzarella piuttosto sottilmente. Lasciala scolare e poi vai a comporre la tua millefoglie.
- Fai un primo strato con il pomodoro condito con olio, sale e pepe e poi aggiungi una fetta di melanzana, una di zucchina ed una di mozzarella.
- Ripeti l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti e completa l’opera mettendo in cima alla millefoglie la calotta del pomodoro.
Il consiglio extra: puoi sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata o della provola. Ancora, puoi aggiungere ai vari strati anche qualche fettina di prosciutto cotto. In questo modo otterrai una versione ancora più sfiziosa rispetto a quella da noi proposta. Inoltre, puoi preparare una millefoglie monoporzione o una pirofila intera da sporzionare al momento.
Se vuoi qualche altra idea per una ricetta estiva non perderti quest’altro nostro articolo: sono una meglio dell’altra!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".