Di Flavia Scirpoli | 12 Settembre 2024
Se la lavastoviglie non funziona come deve e piatti e bicchieri non sono puliti come dovrebbero, si può risolvere senza chiamare il tecnico.
La lavastoviglie è sicuramente uno degli elettrodomestici più amati e usati in casa. Tuttavia può accadere che, dopo anni di utilizzi, inizi a fare i capricci e a non lavorare più come deve. Ad esempio può succedere che i piatti fuoriescano unti e i bicchieri opachi, invece che puliti e brillanti.
Quando questo accade, non sempre è necessario chiamare un tecnico o sostituire l’apparecchio. A volte basta semplicemente verificarsi che alla base non ci sia un comune problema che si può risolvere molto facilmente da soli. Ecco come fare.
Come riparare la lavastoviglie da soli (e avere di nuovo piatti e bicchieri puliti e brillanti)
A volte può succedere che dopo un ciclo di lavastoviglie i piatti siano ancora unti e i bicchieri opachi. Questo non vuol dire che la lavastoviglie sia da sostituire o che bisogna chiamare un tecnico, ma semplicemente che ci può essere un comune problema che intralcia il lavoro dell’elettrodomestico.
Molto probabilmente, infatti, lo scarico della lavastoviglie è intasato. Infatti questo può accadere a causa dei residui di cibo e di grasso che si accumulano nel filtro e nei tubi. Verificare che ci sia un intasamento dello scarico è molto semplice perché ci possono essere deflusso di acqua, cattivi odori e, appunto, malfunzionamenti nell’apparecchio. Ovviamente un altro campanello d’allarme che fa capire che lo scarico della lavastoviglie è intasato sono i piatti e i bicchieri sporchi dopo ogni ciclo di lavaggio.
Per fortuna questo problema si può risolvere da soli molto facilmente. Prima di tutto bisogna controllare il filtro della lavastoviglie, che raccoglie i detriti di cibo. Basterà semplicemente lavarlo sotto acqua corrente ma, se è molto incrostato, si può provare con aceto e bicarbonato. Poi si può passare ai tubi di scarico e anche in questo caso è preferibile pulirli usando prodotti naturali come aceto e bicarbonato. Sarà sufficiente versare mezza tazza di bicarbonato e mezza di aceto nello scarico, lasciare agire la miscela per circa 15 minuti e infine risciacquare con dell’acqua calda.
Con questa miscela i residui di cibo e di grasso si scioglieranno e i tubi verranno sgomberati in men che non si dica. Se comunque il tubo rimane intasato, bisogna smontarlo per rimuovere l’ostruzione. In questo caso bisognerà avere manualità e seguire il manuale d’istruzione. Se non ci si sente pronti, è bene in questo momento chiamare un tecnico, per non compromettere la funzionalità della lavastoviglie.
Infine, per prevenire l’ostruzione dei tubi della lavastoviglie esistono in commercio dei prodotti specifici che, tuttavia, contenendo agenti chimici, possono danneggiare le guarnizioni e le tubature interne dell’apparecchio. Per questo, prima di mettere piatti e stoviglie nell’elettrodomestico, assicurarsi sempre di eliminare i residui di cibo affinché non si accumulino nel filtro.
Inoltre, procedere alla regolare pulizia del filtro e dei tubi con aceto e bicarbonato, e usare il sale per lavastoviglie per prevenire la formazione di calcare. Soltanto così si preserverà la funzionalità della lavastoviglie che sarà sempre efficiente.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.