Di Kati Irrente | 25 Aprile 2023
Quando vuoi stupire i tuoi ospiti con qualcosa di speciale puoi dare una sfogliata al nostro ricettario di piatti unici napoletani che ti consentono di portare in tavola delle pietanze spettacolari, tanto buone e appetitose. Come queste che abbiamo scelto per te, e che ti salvano la cena nel vero senso della parola con tanto ma tanto gusto!
Piatti unici napoletani più golosi per la cena
Sono buone e sono gustose, ecco le pietanze da portare in tavola a cena se vuoi gustare dei piatti unici napoletani con i fiocchi. Come puoi notare, questi piatti unici presi dal ricettario campano di Buttalapasta sono dei classici piatti che sono famosi in tutto il mondo e vantano numerosi tentativi di imitazione! Ecco come prepararli con le ricette originali, rigorosamente!
Frittata di pasta
Iniziamo la nostra selezione con una deliziosa frittata di pasta facilissima da fare e molto saporita. In particolare, questo piatto ti consente di riutilizzare gli avanzi della pasta del pranzo o del giorno prima, per portare in tavola a cena un primo dal nuovo aspetto e ricco di sapore.
Anche conosciuta come frittata di maccheroni, questa pasta trasformata in una sorta di tortino in padella è ottima anche gustata fredda. Prova a portarla con te come pranzo al sacco per un pic nic o una gita al mare o in montagna.
Tortano napoletano
A questo punto ti presentiamo un piatto che è un vero e proprio trionfo di sapore! Questo piatto è una vera istituzione in tutta la Campania e non solo a Napoli. Infatti con il tortano napoletano puoi gustare e far gustare una deliziosa torta salata ricca di tanti buoni salumi e formaggi. Si tratta di un piatto tradizionale che di solito si fa a Pasqua, ma puoi realizzarlo tutte le volte che vuoi.
Pizza margherita originale, la regina dei piatti unici napoletani
Infine terminiamo questa piccola raccolta di piatti unici napoletani con la classica ricetta della pizza napoletana originale, una pietanza che non ha bisogno di presentazioni, un piatto che sparirà presto dalla tavola perché nessuno riesce a dire di no a tanta bontà! Puoi realizzarla al meglio seguendo tutte le indicazioni che trovi nella ricetta originale, i tuoi ospiti gradiranno certamente la tua creazione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.