Ci sono decine e decine di piatti tipici salentini di cui potremmo parlare in questa raccolta ma lo spazio è ridotto e ci limiteremo a presentarvi le migliori ricette salentine autentiche di salati e dolci da fare a casa con le vostre mani.
La cucina tipica del Salento è uno scrigno di ricette sfiziose che si possono preparare con ingredienti poveri, nel caso dei piatti di origine contadine, ma anche con pesci prelibati nel caso delle pietanze nate nelle zone di mare. I buongustai avranno l’imbarazzo della scelta!
Di seguito andiamo a scoprire i migliori piatti tipici del Salento da gustare insieme ai vostri amici e ai famigliari quando volete preparare un menu di cucina salentina tradizionale.
Cosa si mangia a Lecce di tipico? La risposta è facile, i pizzi leccesi! Sono delle focacce rustiche con dentro all’impasto pomodorini e olive, sono deliziose e le potete gustare come stuzzichino o al posto del pane.
Tra i piatti della tradizione salentina c’è la pasta con i ceci, che in questo caso prende il nome di ciceri e tria e ha una particolarità stuzzicante, parte della pasta viene fritta per aggiungere una nota croccante al piatto.
Torcinelli o gnumeriedde o gnommareddhi chiamateli come volete, sono piccoli involtini realizzati con le interiora dell’agnello o di altri animali da cuocere arrosto ed insaporiti in vari modi.
Un piatto di mare che non si dimentica facilmente, le cozze alla tarantina sono spettacolari, da provare appena possibile.
Cosa mangiare in Salento? Ovviamente la puccia salentina, un tipo di pane pugliese che somiglia un poco alla pita araba ma è fatto con la semola rimacinata di grano duro. Si tratta di una delizia tipica salentina che potete preparare in poche mosse anche voi seguendo questa nostra ricetta.
La Friseddha o fresella è un tipo di pane biscottato, cioè cotto due volte che va ammollato e farcito, abbiamo visto come condire la frisella in modo classico per portare in tavola i veri sapori di una volta.
Tra i piatti tipici leccesi mettiamo anche uno dei dolci più golosi della storia, il pasticciotto leccese, un guscio di frolla che racchiude un delizioso ripieno di crema pasticcera e amarene sciroppate. Da abbinare a colazione, rigorosamente, con il caffè leccese, una goduria fresca per l’estate.
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…