Di Kati Irrente | 11 Luglio 2024
Scoprite i migliori piatti tipici del Salento da gustare se siete in zona, oppure da preparare a casa con le ricette tradizionali facili e veloci da realizzare.
La Puglia è, come d’altronde tutte le regioni italiane, uno scrigno molto prezioso di cultura e tradizioni gastronomiche che sono tramandate di generazione in generazione. Le ricette tipiche della cucina pugliese hanno conquistato tutta l’Italia e oggi vogliamo andare a vedere da vicino quali sono i piatti tipici del Salento.
Per sapere di quale territorio stiamo parlando tenete presente che la penisola salentina comprende la provincia di Lecce, una parte di quella di Brindisi e la zona orientale della provincia di Taranto. Se andate in vacanza da queste parti potrete assaggiare la migliore gastronomia tipica, ma se volete sapere quali sono le specialità da non perdere, continuate a leggere!
I più gustosi piatti tipici del Salento, cosa mangiare in questa zona della Puglia
Fare un elenco esaustivo dei migliori piatti della cucina salentina è arduo, ci vorrebbe troppo tempo. Per cui siamo costretti a fare un piccolo riassunto dove andremo a svelare a tutti i lettori di buttalapasta.it quali sono le specialità culinarie che si possono gustare in Salento.
Siete sempre in tempo per andare in vacanza in Puglia e assaggiare i migliori primi piatti pugliesi direttamente in loco, i secondi di mare e di terra e i dolci che hanno reso celebre questa regione in Italia e nel mondo. Ma se non potete andare in ferie e volete tuttavia provare delle vere e proprie squisitezze, potete sempre seguire le nostre ricette di piatti tipici del Salento con tutte le indicazioni per ottenere degli ottimi risultati.
I dolci iconici
Partiamo con una bevanda super golosa e fresca che è perfetta da gustare in estate, stiamo parlano del caffè leccese, una vera e propria delizia che si prepara con il caffè espresso (va benissimo quello fatto con la moka) il latte di mandorla e tanto ghiaccio.
Una bontà che in genere si gusta a colazione e viene accompagnata dai pasticciotti leccesi, dei dolcetti che fanno commuovere per quanto sono squisiti. Si tratta di barchette di pasta frolla farcite con un golosissimo ripieno di crema pasticcera al limone e amarena sciroppata.
I piatti salati da non perdere
Il Salento però non è famoso solo per i dolci, infatti uno dei migliori street food locali è la puccia salentina. Si tratta di un pane tradizionale simile a una focaccia, riempito con vari ingredienti come prosciutto, formaggio, verdure e salumi o altro. E che dire dei pizzi leccesi? Sono rustici lievitati e conditi con olive, pomodori, capperi e origano.
Un altro cibo da mangiare rigorosamente con le mani è la frisa o frisella. È un disco di pane biscottato su cui si possono aggiungere tanti condimenti saporiti, il più semplice dei quali è a base di pomodoro, basilico e olio.
Poi non potete perdervi il rustico leccese, un tipico snack salentino composto da pasta sfoglia ripiena di besciamella, prosciutto, formaggio e pepe. Ovviamente anche in Salento potete gustare delle ricette di orecchiette meravigliose. Tra i secondi ricordiamo le bombette pugliesi che non sono altro che involtini di carne e le cozze alla tarantina, una delizia che gli amanti dei sapori di mare non si lasceranno sfuggire.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.