Foto Shutterstock | gkrphoto
Se andiamo a sfogliare il ricettario delle preparazioni tipiche locali, cioè dei piatti regionali, troviamo tantissime ricette che mischiano salato e dolce. L’abbinamento dolce e salato nei cibi è stuzzicante e piacevole, e noi abbiamo scelto di proporvi alcuni dei migliori (secondo noi, ovviamente) piatti dolci e salati della grande tradizione gastronomica regionale.
Se vi siete incuriositi e volete sapere quali sono i piatti regionali che mescolano salato e dolce, allora vi accontentiamo. Ci sono pietanze agrodolci sia nella cucina tradizionale del Nord Italia che in quella del Centro e del Sud, senza dimenticare le Isole! Insomma l’Italia intera è ricca di piatti regionali che uniscono il dolce e il salato per dare vita a cibi deliziosi! Ecco alcuni esempi.
Nel dettaglio, qui abbiamo scelto tre ricette tradizionali e particolari della cucina italiana. Cioè un primo piatto di pasta fresca, i tortelli di zucca, ripieni con una farcitura di zucca, amaretti tritati e mostarda di frutta.
Poi le melanzane al cioccolato, una ricetta particolare e sfiziosa che viene servita in Costiera Amalfitana, e un contorno classico della cucina siciliana, ossia la caponata, cioè una una spadellata di melanzane, peperoni, zucchine, capperi, conditi con aceto e zucchero. Alcuni aggiungono anche una spruzzata di cacao.
Alessandro Borghese arriva a Cremona con la sua trasmissione 4 Ristoranti: non si escludono colpi…
Ci sono pietanze così saporite e versatili che si adattano perfettamente sia al pranzo che…
Se pensavate che Carlo Cracco fosse lo chef con i prezzi più cari d'Italia, beh…
Preparare una cena sfiziosa con pochi ingredienti è possibile: i sandwich di patate sono un…
La crema pasticcera alla cannella è una variante golosa della classica, molto buona da mangiare…
Sei sicuro di sapere come si conserva il formaggio? Meglio tenerlo dentro o fuori dal…