Di Kati Irrente | 18 Novembre 2022
Se andiamo a sfogliare il ricettario delle preparazioni tipiche locali, cioè dei piatti regionali, troviamo tantissime ricette che mischiano salato e dolce. L’abbinamento dolce e salato nei cibi è stuzzicante e piacevole, e noi abbiamo scelto di proporvi alcuni dei migliori (secondo noi, ovviamente) piatti dolci e salati della grande tradizione gastronomica regionale.
Ricette di piatti regionali che abbinano dolce e salato
Se vi siete incuriositi e volete sapere quali sono i piatti regionali che mescolano salato e dolce, allora vi accontentiamo. Ci sono pietanze agrodolci sia nella cucina tradizionale del Nord Italia che in quella del Centro e del Sud, senza dimenticare le Isole! Insomma l’Italia intera è ricca di piatti regionali che uniscono il dolce e il salato per dare vita a cibi deliziosi! Ecco alcuni esempi.
- Tortelli di zucca con amaretti e mostarda di frutta, tipici della zona lombarda;
- Melanzane al cioccolato, tipiche del napoletano e della costiera amalfitana;
- Caponata, contorno tipico siciliano a base di verdure spadellate.
Nel dettaglio, qui abbiamo scelto tre ricette tradizionali e particolari della cucina italiana. Cioè un primo piatto di pasta fresca, i tortelli di zucca, ripieni con una farcitura di zucca, amaretti tritati e mostarda di frutta.
Poi le melanzane al cioccolato, una ricetta particolare e sfiziosa che viene servita in Costiera Amalfitana, e un contorno classico della cucina siciliana, ossia la caponata, cioè una una spadellata di melanzane, peperoni, zucchine, capperi, conditi con aceto e zucchero. Alcuni aggiungono anche una spruzzata di cacao.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.