Di Kati Irrente | 23 Maggio 2023
Abbiamo scelto tre ricette di piatti famosi dello Chef Antonino Cannavacciuolo che puoi gustare nel suo ristorante stellato Villa Crespi.
A contribuire alle tre stelle Michelen di Villa Crespi ci sono certamente i fantastici piatti elaborati dallo Chef Antonino Cannavacciuolo che ama stupire i suoi ospiti con ricette sempre nuove, legate alla tradizione ma anche rivisitate in chiave moderna e accattivante. Ne vuoi qualche esempio? Di seguito trovi tre pietanze tra le più famose ed amate che sono nel menu del suo ristorante.
Le migliori ricette di Antonino Cannavacciuolo
Se ti stai chiedendo quanto costa Mangiare a Villa Crespi sappi che il conto finale non è proprio alla portata di tutte le tasche. Ad ogni modo, possiamo sempre fare un viaggio alla scoperta dei piatti più famosi di Cannavacciuolo, il che è completamente gratis.
Tonno vitellato, uno dei piatti più famosi di Cannavacciuolo
Lo Chef Cannavacciuolo ha confessato sui social di aver scoperto il vitello tonnato trasferendosi in Piemonte e per lui fu amore al primo assaggio. Questo piatto della tradizione, che prevede una salsa tonnata in abbinamento alla carne, ha ispirato il suo piatto che si chiama “tonno vitellato”.
L’idea è stata quella di giocare con gli opposti abbinando la carne al pesce, vero protagonista del piatto. I sapori e le consistenze sono abilmente invertite, così il vitello diventa salsa e il tonno è la parte solida della composizione. Una trasformazione tutta da gustare!
Spaghetti allo zafferano, ricci di mare e quinoa croccante
Questo primo piatto degli spaghetti allo zafferano è stato creato quasi per caso, dovendo consumare degli ingredienti trovati in dispensa e che stavano per scadere. Proprio così Cannavacciuolo ha riscoperto, ad esempio, lo zafferano e lo ha usato in questo squisito primo piatto che oggi puoi assaporare a Villa Crespi. Si tratta degli spaghetti allo zafferano, ricci di mare e quinoa croccante, presentato in tavola seguendo tutti i segreti per impiattare da vero chef stellato.
Tra i piatti famosi di Cannavacciuolo ci sono gli scampi alla pizzaiola
Per presentare gli scampi alla pizzaiola, sui social Cannavacciuolo ha scritto “Cucinare, per me, è sentire il richiamo dei luoghi in cui sono cresciuto. Tutto questo ricordando da dove arrivo, assaporando dove sono ed immaginando dove voglio andare…”. E tenendo conto di questo ci ha pensato di realizzare questo piatto come un omaggio al Regno delle Due Sicilie e a due regioni in particolare, la Campania e la Sicilia.
Insomma siamo davanti ad un piatto creato seguendo una suggestione, un ricordo dell’infanzia, ma rivisitandolo in modo contemporaneo, per appagare i palati più esigenti che amano gustare le ricette gourmet dei migliori ristoranti d’Italia.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.