Prepariamo insieme tante gustosissime ricette estive veloci con cui organizzare un menu con i fiocchi. Sono tutti piatti facili, che potete cucinare in poco tempo e che sono realizzate con ingredienti di stagione, ricchi di sapore e colore.
In questa nostra raccolta di piatti estivi sfiziosi troverete idee per tutti i gusti, a base di carne, di pesce e anche ricette vegetariane.
Per farvi selezionare più facilmente i deliziosi piatti estivi che abbiamo scelto per voi, li abbiamo divisi in base alle portate. Troverete quindi le varie di ricette estive proposte nelle diverse sezioni: antipasti estivi, primi piatti estivi e secondi piatti estivi. Comodo, no?
Iniziare il menu con gli antipasti estivi freddi è un gioco da ragazzi, visto che abbiamo a disposizione tantissimi ingredienti da combinare per realizzare piatti gustosi. Con le nostre ricette facili accontenterete tutti gli ospiti.
Oltre alle bruschette, che vanno sempre bene, un esempio sono i bocconcini di anguria, prosciutto crudo e brie, un piatto che piace a tutti e che si prepara davvero in pochi minuti. Ma se volete realizzare qualcosa di sopraffino, allora ecco le altre nostre proposte.
Questa ricetta è molto semplice da realizzare, e poi con tutti i nostri consigli su come preparare la pastella perfetta riuscirete a portare in tavola dei fiori di zucca pastellati ottimi! i vostri ospiti vi chiederanno certamente il bis!
Le melanzane sono di stagione in estate e possiamo approfittarne per impiegarle in cucina in tantissimi modi. Ad esempio cucinando delle squisite polpette di melanzane, una delle ricette estive che piacciono sia ai grandi che ai bambini. Scoprite tutte le varianti della ricetta, ce n’è per tutti i gusti!
Ecco una ricetta semplicissima ma molto gustosa, che vi permette di fare dei pomodori secchi. Si tratta di una preparazione base che potete poi usare anche per insaporire altre pietanze in modo facile e veloce, oltre che da gustare in estate come antipasto sfizioso. E per sapere tutti i segreti per fare dei pomodori secchi sott’olio fatti in casa, non vi resta che dare un’occhiata!
La ricetta più veloce e gustosa dei pomodori ripieni di tonno freddi è questa qui. Maionese e sottaceti completano il tutto, essendo ingredienti che combinati insieme permettono di realizzare un piatto davvero appetitoso. Da notare che per questa preparazione non occorre accendere il fuoco e passare troppo tempo in cucina.
Le bruschette siciliane sono una deliziosa variante delle classiche con tutti gli aromi e i profumi dell’isola. Facili da preparare, sono perfette da gustare come antipasto durante una cenetta estiva con gli amici.
D’estate desideriamo tutti stare poco tempo in cucina. Allora tra le ricette di primi piatti estivi ci sono sicuramente le insalate di cereali. Fresche colorate e gustose, sono i piatti migliori da portare in tavola! Scegliete tra le tante varianti di insalata di riso, pasta fredda e insalata di farro che vi proponiamo per completare il vostro menu estivo sfizioso.
Il gazpacho andaluso è una delle ricetta estive perfette per quando fa tanto caldo. Si tratta di una zuppa di verdure crude frullate con pane, è deliziosa e rinfrescante, ci potete fare il pieno di vitamine!
Colorata, fresca e ricca di condimenti appetitosi, l’insalata di riso non può mancare sulle nostre tavole durante la stagione estiva. Il riso freddo è un’ottima idea quando si vuole proporre una ricetta veloce e leggera adatta sia per un pranzo in ufficio sia per una cena estiva all’insegna della freschezza.
Se anche d’estate non potete fare a meno della pasta, provate la ricetta della pasta fredda pronti in pochi minuti e ricca di tanti ingredienti come verdure di stagione, legumi, prosciutto sono solo alcuni. Come per altre ricette estive di pasta fredda, potete realizzare questo primo saporito anche con largo anticipo e portarla in tavola freddissima
L’insalata di farro con tonno è una pietanza ottima per l’estate, da portare in tavola sia a pranzo che a cena. Saporita e colorata, può essere considerata anche come un piatto unico, se abbondate con le porzioni. Ottima da portare anche in riva al mare o in gita, come pranzo a sacco.
Un piatto tipico della cucina toscana, La pappa al pomodoro è un primo facile e veloce che viene dalla tradizione della cucina toscana, si tratta di un piatto povero ed economico, ma ricchissimo di gusto. Tra l’altro è un ottimo modo per riciclare il pane raffermo ed evitare sprechi in cucina.
Questi squisiti secondi piatti estivi sono davvero appetitosi, siano essi completamente vegetariani o a base di carne o pesce. Ovviamente le verdure di stagione come melanzane, peperoni ripieni e zucchine sono sempre molto apprezzate. Non potete perdervi queste ricette semplici, velocissime e straordinariamente sfiziose.
Le zucchine ripiene vegetariane sono un piatto semplice che racchiude i profumi e i sapori della buona cucina italiana. In ogni casa c’è una versione di questa ricetta, tramandata di generazione in generazione. Di solito le zucchine farcite sono riempite con carne o tonno, qui invece trovate una variante vegetariana, con la ricotta. È un piatto dal gusto delicato e leggero ma allo stesso tempo gustoso e saporito.
Per tutta l’estate possiamo gustare un secondo sfizioso, nutriente e appagante ma allo stesso tempo leggero: la frittata di verdure estive. Si prepara in pochissimo tempo e la cottura è molto veloce. Con un contorno di insalata mista vi permetterà di fare un’ottima figura con i vostri ospiti.
Le melanzane ripiene sono un secondo piatto classico amato da tutta la famiglia. Alla pugliese, alla napoletana, alla calabrese o melanzane ripiene alla siciliana: quale preferite? Cercate e trovate la vostra ricetta più amata tra quelle che trovate indicate nella ricetta.
Una variante delle melanzane alla parmigiana davvero straordinaria, la parmigiana di zucchine è un piatto delizioso che potete preparare anche in anticipo per gustare al meglio il sapore delicato di questi ortaggi di stagione in estate.
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette estive facili e sfiziose con l’insalata di pollo, un secondo che in realtà può facilmente trasformarsi in un piatto unico leggero e appetitoso. È davvero un piatto jolly che potete servire in diverse occasioni: un pranzo in famiglia, un pasto veloce in ufficio, una cena con gli amici, ma anche per un pic nic o un pranzo in spiaggia.
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…