La lavanda, oltre ad avere un aroma inebriante, possiede proprietà rilassanti e disinfettanti che arrivano in nostro aiuto in caso di ansia, insonnia e mal di testa. I fiori di lavanda freschi o essiccati possono essere aggiunti alle tisane in abbinamento ad altre piante con lo stesso effetto, come la camomilla, la melissa, la malva e la passiflora. Proprio la camomilla è forse il più famoso tra le tisane da preparare in casa.
Pensate che risparmio e comodità può essere averle direttamente in balcone! L’infuso di camomilla è utile per conciliare il sonno e placare i disturbi di stomaco. I tempi di infusione della tisana sono di 4-5 minuti: occhio a non superarli perchè quando i tempi di infusione si prolungano troppo, in alcune persone si potrebbe scatenare l’effetto contrario e fungere da sovreccitante.
Tra le piante più comuni da balcone ci sono anche l’origano, il timo e la menta, utili per placare i sintomi da raffreddamento, calmare la tosse e liberare le vie respiratorie. Con le foglie di menta, invece, potrete preparare un infuso rinfrescante, da consumare freddo durante la stagione calda, a cui potrete aggiungere alcune gocce di succo di limone, che daranno un tocco di freschezza in più. Inoltre l’infuso di menta è adatto come collutorio naturale.
Le foglie di malva e di salvia, con proprietà digestive e antinfiammatorie, con cui preparare un decotto, mentre le foglie secche sono adatte per gli infusi. Inoltre la salvia è indicata per le donne in fase di menopausa ed è un ottimo alleato per combattere le vampate di calore. Le piante officinali richiedono poca attenzione: basterà innaffiarle quando lo strato superficiale di terriccio è quasi asciutto e concimare ogni 15 giorni con un concime liquido biologico.