Come pulire il piano cottura in vetro senza rischiare di rovinarlo: attenzione a non commettere questo errore o saranno guai!
Negli ultimi anni nelle nostre cucine si sono diffusi sempre di più i piani cottura ad induzione con la superficie in vetro. Delle soluzioni moderne ed esteticamente molto belle che possono avere sia una serie di vantaggi che di svantaggi nell’uso quotidiano.
Sicuramente questo tipo di fornello si riscalda molto velocemente, inoltre è anche facile da pulire. Tuttavia, può essere al tempo stesso estremamente delicato.
A tal proposito, se anche tu a casa hai un piano cottura in vetro, fai attenzione a non commettere questo errore comunissimo: sembra una sciocchezza ma può far sì che il fornello si rovini in maniera irreparabile.
Come abbiamo detto poco fa, il piano cottura in vetro è diventato negli ultimi anni un elettrodomestico sempre più apprezzato, soprattutto da coloro che hanno una cucina dallo stile moderno e minimalista. Tuttavia, per quanto sia estremamente comodo da usare, il piano cottura in vetro richiede una serie di attenzioni particolari, altrimenti si rischia di rovinarlo per sempre. Cerca quindi di non commettere questo errore per nessun motivo al mondo o dovrai sostituirlo prima del tempo.
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma per salvaguardare il corretto funzionamento del tuo piano cottura in vetro devi stare molto attento a come lo pulisci. Al contrario di quanto si possa pensare, non si possono usare i soliti detergenti per la casa, ma occorre adottare una serie di precauzioni ben precise. Questo perché il vetro è passibile di una maggiore quantità di striature e potenziali tagli e graffi. Quindi, è necessario essere delicati e regolari nella pulizia per evitare residui di cottura e macchie.
Prima di cominciare, è buona norma leggere attentamente le istruzioni annesse all’elettrodomestico. In questo modo vedrai se ci sono dei prodotti consigliati ed altri assolutamente da evitare. Se non ci sono specifiche indicazioni in merito, ti consigliamo di aspettare che la superficie si sia raffreddata del tutto. Dopodiché, passala con un panno morbido imbevuto con una soluzione di acqua e aceto bianco. Per evitare che le macchie diventino via via più ostinate, si consiglia di eseguire questa semplice procedura dopo ogni utilizzo.
Ciò che non devi mai fare se non vuoi rovinare il piano cottura in maniera irreparabile è utilizzare i normali detergenti per la pulizia dei vetri, usare prodotti sconsigliati dal produttore, sfregare una spazzola o una spugnetta abrasiva e infine impiegare una lama per rimuovere eventuali macchie ostinate. Solo così il tuo piano cottura in vetro continuerà ad essere come nuovo!
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…