Di Loris Porciello | 17 Novembre 2023
C’è un trucco che in pochi conoscono per non sporcare il piano cottura quando cucini. Sarà la tua salvezza ogni giorni: scopriamo come fare.
Sono tantissime le persone che trovano una vera e propria scocciatura pulire il piano cottura dopo aver cucinato. Fortunatamente però non stiamo parlando di qualcosa di irreparabile, infatti è possibile usare un trucco per evitare che questo si sporchi quando siamo ai fornelli: ti cambierà la vita il suo utilizzo.
Per molti cucinare può essere uno dei piaceri della vita. Un momento rilassante, una coccola per sé stessi e gli altri. In molti però delle volte sono pronti a dimenticarsi di quanto può essere utile per il benessere mentale la cucina nel momento in cui terminiamo di preparare e mangiare il nostro cibo. Infatti una volta concluso un pranzo o una cena saziante dobbiamo per forza di cose tornare con i piedi per terra e provvedere alla pulizia del nostro piano cottura.
Infatti tenere il piano cottura sempre pulito non solo è importantissimo, ma è una vera e propria sfida. Fortunatamente però viviamo nell’era di internet, in cui è possibile trovare consigli in grado di risolvere ogni tipo di problema. Che tu abbia un piano cottura a gas o elettrico potrai comunque utilizzare questo metodo semplice per evitare ogni fastidio. Non dovrai fare altro che prendere ispirazione dalle cucine dei ristoranti ed il gioco è fatto, scopriamo quindi cosa bisogna fare.
Piano cottura, tienilo sempre pulito con questo metodo: cosa dovrai fare
Per cucinare ogni giorno senza sporcare il tuo puano cottura potrai seguire questo metodo a dir poco innovativo visto che non dovrai fare altro che munirti di alluminio resistente e di un coltello. Questo metodo economico, veloce e pratico di proteggere il piano cottura può risparmiarti tempo, detergenti e sforzi. Metterlo all’opera è molto più semplice di quanto pensi ed oggi vedremo come sarà possibile farlo senza troppi sforzi.
La prima operazione da compiere è posizionare dei fogli di alluminio sulla superficie, sovrapponendoli leggermente e ritagliandoli intorno ai fornelli o ai bruciatori. In questo modo riuscirete ad isolare il piano cottura da ogni tipo di schizzo d’olio o di sporco dovuto al cibo. Quando poi avrete terminato la cottura dei vostri cibi potrete tranquillamente rimuovere i fogli unti e gettarli nel cestino. In questo modo il piano cottura risulterà sempre pulito anche dopo ore di utilizzo.
Ad oggi sul mercato è possibile trovare dei fogli di alluminio già sagomati. Ovviamente però nulla batte il fai-da-te, visto che ritagliando a mano questi fogli riuscirete sempre ad avere le misure giuste del tuo piano cottura. Grazie a questo metodo semplice ed efficace, una volta che avrai terminato di cucinare non dovrai fare altro che lavare piatti e pentole, senza dover tirare a lucido l’intero piano cottura.
Parole di Loris Porciello
Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.