Di Veronica Elia | 17 Settembre 2024
Basta comprarla al supermercato: oggi la piadina romagnola la facciamo a casa! Stai attento a questo dettaglio e non la farai seccare.
Tutti quanti conoscono la piadina romagnola. Non solo i Italia, ma anche nel resto del mondo. È uno spuntino buono e genuino che può essere personalizzato in base ai gusti di ognuno. Si va dalla farcitura classica con prosciutto crudo, squacquerone e rucola a versioni ancora più sfiziose ed originali.
Si può mangiare in pausa pranzo, a cena sul divano davanti un film, a merenda o, perché no, anche a colazione o come spuntino di mezzanotte!
Insomma, non solo la piadina romagnola sta bene con tutto, ma va bene anche a tutte le ore del giorno e della notte! Ad ogni modo, se vuoi farla ancora più buona devi prepararla con le tue mani e mettere in pratica questo trucchetto ‘segreto’.
Piadina romagnola fatta in casa: solo così non la fai seccare
La piadina romagnola si può preparare facilmente anche a casa. Molti comprano gli ingredienti direttamente al supermercato. Per gustare, però, uno spuntino davvero delizioso e genuino occorre realizzare l’impasto direttamente con le proprie mani. Attenzione, però, a non farlo seccare!
Ingredienti
- 500 grammi di farina 00;
- 220 grammi di acqua tiepida;
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio;
- 60 grammi di strutto;
- 10 grammi di sale fino.
Preparazione
- Per fare la piadina romagnola direttamente in casa, versa in una scodella abbastanza capiente la farina, il sale, lo strutto e il bicarbonato di sodio.
- Inizia ad impastare a mano, aggiungendo un po’ d’acqua tiepida alla volta e continua così finché la farina non avrà assorbito tutto il liquido.
- Trasferisci poi l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e vai avanti a lavorarlo fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
- Lascialo quindi riposare per 30 minuti coperto e, trascorso il tempo necessario, dividilo in 6 parti più piccole.
- Forma come delle palline e poi stendile con l’aiuto del mattarello, in modo da ottenere dei dischi spessi 2 o 3 millimetri e larghi 22-24 centimetri di diametro.
- A questo punto, metti a scaldare una padella antiaderente sul fuoco e, quando questa sarà bella calda, riponici sopra le piadine e cuocile un paio di minuti per lato.
- Continua così finché non avrai esaurito i dischi da cuocere e poi farciscili come vuoi.
Il consiglio ‘segreto’: per evitare che le piadine ti si secchino subito, a mano a mano che saranno cotte, impilale le une sulle altre, così che il loro calore le mantenga belle morbide. Lo sapevi? Grazie a questo trucchetto preparerai delle piadine buone come in Romagna!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".