Di Valeria Scirpoli | 30 Ottobre 2024
Hai voglia di piadina romagnola ma non ce l’hai in casa? Falla con questa ricetta adatta davvero a tutti.
Quando a cena non sai cosa mangiare, la piadina è sempre una buona soluzione. Spesso si acquistano le piadine già pronte al supermercato così da averle disponibili in frigorifero quando occorre.
Se però non è così, nessun problema perché puoi realizzare una piadina romagnola fatta in casa con pochissimi ingredienti e senza tanti sforzi. Una piadina così, poi, potranno mangiarla davvero tutti perché è leggera e facilmente digeribile.
Come ogni piadina che si rispetti, puoi farcirla come più preferisci o con ciò che hai in casa.
La ricetta della piadina romagnola fatta in casa che possono magiare tutti
La piadina romagnola è conosciuta in tutto il mondo per la sua unicità e qualità, ed è protetta dal marchio IGP, che vuol dire prodotto di “indicazione geografica protetta”.
Alcune persone evitano di mangiare la piadina perché non è facilmente digeribile. In realtà si può preparare una piadina romagnola fatta in casa omettendo proprio l’aggiunta del lievito. Il risultato sarà così una piadina leggera e adatta proprio a tutti.
Ingredienti per la piadina romagnola fatta in casa:
- 200 g di farina 00
- 70 ml di acqua
- 40 ml di latte
- 20 ml di olio di oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Setacciare la farina e unire un pizzico di sale, poi iniziare ad impastare unendo l’acqua.
- Unire anche latte e olio.
- Formare un panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti.
- Formare delle palline e stenderle.
- Cuocere le piadine in una padella antiaderente su entrambi i lati.
Per realizzare la piadina romagnola, dunque, occorrono ingredienti che si hanno sicuramente già in casa (farina, acqua, latte, olio e sale). Il procedimento è molto semplice, non c’è neppure bisogno di stendere l’impasto con il matterello perché si può fare tutto con le mani (dato che risulterà facilmente lavorabile).
Questa ricetta è semplice e veloce e ovviamente non vuole sostituire la classica che è con lo strutto (che serve per dare friabilità) e con il lievito e il bicarbonato. Come la classica piadina, però, anche questa è davvero buonissima e versatile ed infatti si presta ad essere farcita come più si preferisce, senza limiti alla fantasia.
La classica è quella con crudo, rucola e squacquerone ma si possono scegliere tantissimi altri affettati o formaggi come speck e scamorza affumicata. Perfetta come piatto unico per un pranzo informale o come salva cena. Può anche diventare uno stuzzichino da servire durante un antipasto in modo sfizioso.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.