Un piadina decisamente diversa dal solito, preparata con due soli ingredienti e senza farina. È ricca di fibre e non solo, una vera bontà croccante.
Se vi diciamo piadina cosa vi viene in mente? Ovviamente la sfoglia a base di farina, acqua e olio che è un po’ il simbolo della cucina e street food romagnolo. Giustissimo ovviamente, ma la piadina si può preparare anche in un modo completamente diverso, cambiando gli ingredienti e rendendolo un superfood ricco di nutrienti oltre che essere molto croccante.
L’ingrediente segreto di questa piadina sono i semi di Chia, concentrato di Vitamine e minerali come fosforo, magnesio, ferro e potassio oltre che grassi Omega-3 quelli “buoni” insomma che fanno bene alla salute. È chiaro che non dobbiamo pensare alla classica piadina, ma a qualcosa di diverso che del piatto romagnolo prende l’idea di una sfoglia ripiena di ingredienti e da consumare come pranzo veloce e super salutare. Ha però due grandi vantaggi: essendoci essenzialmente solo i semi di chia si tratta di una piadina gluteen free e anche vegana. Insomma perfetta per tutti.
Quella ai semi di Chia non è l’unica alternativa diversa e salutare alla classica piadina; un’altra ricetta da provare assolutamente è quella della piadina realizzata con la farina di ceci, anche in questo caso parliamo di un concentrato di bontà che fa bene.
Per quanto riguarda la piadina ai semi di Chia, come si accennava la ricetta è semplicissima richiede soltanto due ingredienti e non ha necessità di impasto. Il segreto fondamentale però per renderla davvero croccante è che il composto che si ottiene riposi il più possibile. Con le seguenti dosi sarà possibile preparare due piadine di media circonferenza.
A questo punto le piadine ai semi di Chia sono super croccanti e pronte per essere farcite con i, propri ingredienti preferiti, e gustate sul momento.
È un libro aperto con i suoi followers, Benedetta Parodi. Lei stessa su Instagram rende…
Alcune curiosità sulle origini dei piatti italiani più famosi in tutto il mondo, scopri la…
4 Ristoranti di Alessandro Borghese è uno dei programmi più riusciti della TV. In dieci…
Con soli farina e cacao facciamo una colazione velocissima, pronta in 5 minuti: puoi prepararla…
Il famoso pasticcere Iginio Massari torna come ospite speciale a MasterChef Italia, la fuga di…
Alcuni giorni non ho davvero voglia di pensare al contorno: questa ricetta è la mia…