Di Kati Irrente | 7 Luglio 2023
Ecco la ricetta del Philadelphia fatto in casa, il formaggio cremoso da realizzare con solo 2 ingredienti in maniera facile e veloce.
Fai così, se vuoi realizzare con le tue mani il formaggio tipo Philadephia fatto in casa, + più semplice di quanto tu possa pensare, e in pochi passaggi puoi avere una scorta infinita di formaggio spalmabile da spalmare sul pane o suo crostini per rendere più sfiziosi i tuoi antipasti o gli stuzzichini per l’aperitivo.
Ma non solo, con il simil-formaggio Philadelphia fatto in casa puoi anche fare tantissime ricette per qualsiasi occasione, anche primi di pasta o secondi per tutti i gusti. Vedrai quanto è facile fare questa ricetta, in poco meno di venti minuti prepari il formaggio che andrà poi fatto riposare prima di essere consumato. Ecco come devi fare.
Ricetta del Philadelphia fatto in casa
Ci sono alcuni formaggi che puoi preparare in casa senza troppo faticare, ne è un esempio la ricotta fatta in casa, che puoi preparare anche senza l’apposito elettrodomestico, seguendo il link che trovi in basso. Anche il formaggio spalmabile si può realizzare a casa in modo molto facile e veloce. Hai bisogno soltanto di due ingredienti.
Ecco la ricetta super facile con cui puoi divertirti a fare il Philadelphia fatto in casa con le tue mani. Le dosi indicate sono per realizzare circa 125 grammi di formaggio spalmabile, e dopo lo puoi usare per tutte le tue ricette con Philadelphia creative e gustose.
Ingredienti
- Yogurt bianco naturale senza zucchero 500 gr
- Sale 7 gr
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta del Philadelphia fatto in casa ponendo in una ciotola lo yogurt bianco naturale senza zucchero (puoi usare anche lo yogurt greco purché al naturale) aggiungendo il sale, mescola rapidamente.
- Ora poni una garza a trama fine o un canovaccio pulito e non lavato con ammorbidenti o profumi dentro a un colino o uno scolapasta. Versa lo yogurt al suo interno e copri.
- Poni il colino in un posto dove lo yogurt possa sgocciolare tranquillamente, come ad esempio all’interno del lavello. Lascia riposare per circa due ore.
- A questo punto prendi i lembi del canovaccio e stringili, lega il tutto con uno spago come a formare un fagottino, attacca lo spago in sospensione su un appiglio qualsiasi, il fagottino deve rimanere sospeso a mezz’aria. Lascia sgocciolare per 10 minuti e poi strizza il canovaccio.
- Dopodiché poni il tutto in frigo per circa un giorno. Gusta e consuma il formaggio spalmabile preparato entro 5 giorni al massimo (e entro la data di scadenza dello yogurt).
Se vuoi fare la ricetta del Philadelphia light usa lo yogurt magro, ma allunga i tempi di colatura perché in genere è meno denso e contiene più liquido. Mentre se vuoi fare la ricotta fatta in casa segui la nostra ricetta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.