Petto di pollo gratinato al forno, ricetta del secondo piatto succulento croccante fuori e morbido dentro

Preparate con noi la ricetta del petto di pollo gratinato al forno, una delizia croccante e al tempo stesso morbida per un secondo di carne bianca saporito e facile da fare.

Petto di pollo gratinato al forno ricetta

Petto di pollo gratinato al forno, ricetta facile di un secondo piatto sfizioso - buttalapasta.it

Volete un’idea per un secondo piatto di carne gustoso? Questa particolare ricetta del petto di pollo gratinato al forno vi piacerà di sicuro.

Il petto di pollo gratinato è il secondo piatto vincente con cui potrete accontentare tutta la famiglia. Deliziate i vostri commensali con dei petti di pollo gratinati che restano croccanti fuori e succulenti all’interno, cucinarli è davvero molto semplice.

Se non avete idee per la cena è questa la pietanza perfetta da preparare perché non solo è molto gustosa ma vi permette di risparmiare tempo perché è velocissima da fare. Inoltre è anche più leggera delle classiche cotolette fritte grazie alla cottura in forno. Non vi resta che scoprire come si realizza e potrete portare in tavola il petto di pollo gratinato al forno a pranzo oppure a cena.

Ricetta del petto di pollo gratinato al forno, anche con patate

Il secondo piatto più amato da chi vuole gustare un petto di pollo gratinato al forno con pangrattato è questa. Si realizza in pochi passaggi e in poco tempo potete sfornare una pietanza squisita che piace ai grandi ed ai bambini. Croccante e saporito, sarà apprezzato davvero da tutti.

Petto di pollo gratinato al forno ricetta

Petto di pollo gratinato al forno – buttalapasta.it

La semplicità della preparazione ve lo farà amare, ma ancora di più apprezzerete la sua croccantezza irresistibile. Potete scegliere, come in questo caso, di usare le fettine di petto di pollo, ma anche gli straccetti sono buonissimi. Ecco come preparare i petti di pollo gratinati al forno più buoni di sempre.

Ingredienti

  • Fettine di petto di pollo 4
  • Uova 1
  • Pangrattato 150g
  • Farina qb
  • Parmigiano Reggiano 25g
  • Aglio
  • Prezzemolo qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del petto di pollo gratinato al forno preparando la panatura. In un piatto mescolate l’aglio e il prezzemolo tritato insieme al pangrattato.
  2. In un piatto fondo sbattete le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
  3. Ora prendete le fette di petto di pollo e infarinatele, poi passatele nell’uovo sbattuto e infine impanatele nel pangrattato aromatizzato.
  4. A questo punto disponete le fette di petto di pollo panate in una teglia coperta con carta forno, irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva e mettete in forno già caldo a 200 gradi, cucinate per circa 15 minuti girando a metà cottura.

L’idea in più: quando fate questa ricetta potete approfittare per cucinare come contorno le patate al forno e risparmiare sui consumi, ottimizzando i tempi di cottura.

Per altre ricette con il pollo sfiziose e creative non vi resta che dare un’occhiata alla nostra raccolta dove troverete tante idee per i vostri secondi piatti a base di carne bianca.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti