Di Kati Irrente | 3 Aprile 2025

Petto di pollo al forno con capperi, ricetta facile e veloce - Buttalapasta.it
Facile e veloce, il petto di pollo al forno con i capperi è uno dei secondi piatti da proporre per un pranzo della domenica in famiglia se volete far leccare i baffi ai vostri ospiti. In genere le ricette indicano come fare tutto il pollo al forno, invece vi sveliamo la ricetta perfetta per fare il petto di pollo succoso e delizioso profumato con i capperi.
Da accompagnare con uno dei contorni sfiziosi adatti a grandi e bambini, il petto di pollo al forno richiede alcune accortezze per evitare di ottenere una carne troppo asciutta e secca, con i nostri suggerimenti sfornerete un secondo delizioso.
Ecco, quindi, come dovete preparare il pollo al forno accompagnato da capperi e altri ingredienti sfiziosi che vi consentiranno di creare una salsina perfetta.
Come preparare il petto di pollo con i capperi al forno seguendo questa ricetta facilissima
Per poter preparare il pollo al forno dovrete tagliare a fettine quest’ultimo. Quindi state attenti a ottenere delle fette non troppo spesse ma neanche troppo sottili. Dovranno essere tutte dello stesso spessore, così da avere una cottura omogenea. In alternativa potete comprare le fettine già tagliate.

Petto di pollo al forno con capperi, ricetta facile e veloce – Buttalapasta.it
Questo secondo piatto aromatico è una variante del petto di pollo al forno che rappresenta l’idea salvacena quando non si ha proprio tempo per cucinare. Dal momento che invece la ricetta con i capperi prevede la marinatura, tenete presente i tempi per non rischiare di sforare!
Ingredienti per quattro persone
- 800 gr di petto di pollo
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mestolo di brodo vegetale
- 1 cucchiaino colmo di capperi
- 100 ml di vino bianco secco
- 1 rametto di rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
- 4 cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La prima cosa da fare è tagliare il petto di pollo a fettine per farlo marinare. Quindi prendete una pirofila di vetro per il forno, ungetela e posizionate il pollo sulla base.
- Aggiungete gli spicchi d’aglio all’interno della pirofila, poi cospargete su entrambi i lati del pollo sia il pepe che il sale.
- Unite il ciuffo di prezzemolo tritato e versatelo sul petto di pollo tagliato a fette. Effettuate lo stesso procedimento con il rametto di rosmarino.
- Ottenete il succo di un limone e versatelo all’interno della pirofila.
- Coprite con della pellicola e lasciate insaporire per almeno 40 – 45 minuti.
- Ora potrete cuocere il petto di pollo al forno, inumidite le fette con un mestolo di brodo vegetale che avrete preparato in precedenza e inforte a 170 gradi per circa 20 minuti.
- Trascorso questo tempo tirate fuori la pirofila e versate il vino bianco secco su tutto il petto di pollo. Rimuovete gli spicchi d’aglio e aggiungete i capperi.
- Infornate nuovamente e lascia cuocere per altri 10 minuti.
- Per gli ultimi 2 – 3 minuti del timer azionate il grill del forno così da ottenere una leggera crosticina sulla superficie delle fettine di petto di pollo.
- Il petto di pollo al forno con i capperi è pronto per essere servito!
Seguendo questi semplici passaggi otterrete un pollo morbido e succulento che conquisterà anche i palati più difficili! Infine se cercate altre idee per le vostre cene light e sfiziose non perdete la raccolta delle migliori ricette con il pollo da preparare per tutta la famiglia!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.