Di Maria Petrillo | 21 Giugno 2023
Pesto fatto in casa a regola d’arte? Segui passo dopo passo questa ricetta e non comprerai più nemmeno un vasetto: sentirai che delizia.
Il pesto è uno dei sughi tradizionali della cucina nostrana. Facile e veloce da preparare è perfetto quando non hai troppo tempo a tua disposizione, ma al tempo stesso non vuoi rinunciare a qualcosa di buono da portare in tavola. Il condimento ideale da preparare per tutta la famiglia.
In commercio esistono davvero tantissimi tipi, ci sono quelli classici con o senza aglio, oppure quelli insaporiti con tonno ed altri ingredienti per renderlo ancora più gustoso. Se però vuoi essere certa di ciò che usi e di quello che mangi, non c’è nulla di meglio che realizzarlo in casa con le proprie mani. Una ricetta semplicissima che prepari in pochi minuti e che ti permetterà di gustare una vera specialità. Con 2-3 ingredienti di qualità, potrai preparare uno dei migliori pesti mai mangiati fino ad ora.
Un pesto fatto in casa così buono non l’hai mai mangiato: preparalo in questo modo e ti leccherai i baffi
Cosa c’è di meglio che preparare in casa un buon pesto fatto con le tue mani? È facile, veloce e soprattutto genuino. Basteranno pochi minuti ed il gioco è fatto. Ovviamente, prima di procedere assicurati della qualità degli ingredienti e dopo aver la certezza che tutto sia perfetto, allora potrai iniziare con il procedimento.
Per preparare il pesto alla genovese classico ti servirà:
- 50 gr di foglie di basilico
- 2 spicchi d’aglio (in alternativa puoi usare il Vessalico che risulta essere più leggero di sapore)
- 15 gr di pinoli
- 70 gr di Parmigiano
- 30 gr di Pecorino
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- Un pizzico di sale grosso
Procedimento:
- Per prima cosa dedicati alla pulizia del basilico. Potrai procedere in due modi, o pulisci ogni singola foglia con un panno leggermente umido, oppure lo lavi sotto acqua corrente facendo attenzione a non stropicciare le foglie;
- A questo punto prendi i due spicchi d’aglio e dopo aver eliminato la pellicina esterna mettili in un mortaio;
- Con un pestello in legno schiaccia gli spicchi d’aglio fino a renderli in poltiglia;
- Unisci quindi le foglie di basilico e il sale, procedi con movimenti circolari a pestare il tutto;
- Non appena dalle foglie uscirà un liqui verde aggiungi i pinoli e continua sempre a pestare;
- A questo punto aggiungi gli altri ingredienti e mescola fin quando non avrai ottenuto il pesto della consistenza desiderata.
Ed ecco che il tuo pesto è pronto sia per essere utilizzato subito, che per essere riposto in frigo per un paio di giorni. Se vuoi rendere il tutto ancora più veloce, metti tutti gli ingredienti in un mixer, frulla alla minima velocità e ad intermittenza, in questo mod il calore non andrà ad agire sul basilico ed il pesto sarà perfetto e non amaro.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?