Di Kati Irrente | 6 Aprile 2024
La ricetta del pesto di rucola è ideale per gustare una salsa perfetta per condire la pasta o preparare bruschette o crostini sfiziosi.
La rucola non ammette le mezze misure, o si odia o si ama. Se anche voi avete un debole verso questa erbetta dal sapore deciso, un poco piccante e leggermente amarognolo, allora non potete non provare a fare la ricetta del pesto di rucola. Si tratta di una preparazione facilissima e veloce da realizzare, con cui potrete condire un’ottima pasta o arricchire toast, sandwich, panini e crostini.
Quella che trovate qui di seguito è la ricetta del pesto di rucola classico, un condimento molto sfizioso che vede le foglie di rucola al posto di quelle di basilico, mentre il resto degli ingredienti è pressoché uguale al pesto alla genovese. Allora, occhio alle dosi e vediamo come si prepara questa delizia, ottima anche per dare una marcia in più alla pasta fredda.
Come si prepara la ricetta del pesto di rucola
Il pesto di rucola è un condimento ideale per realizzare dei primi piatti sfiziosi in poco tempo, vi basta mettere tutti gli ingredienti nel mixer, azionare le lame e il gioco è fatto. Ma come far restare la salsa di un colore verde accesso?
Il segreto per far restare il pesto di rucola di colore verde brillante sta nel non far ossidare le foglie. In sostanza andrebbe usato il mortaio e non il mixer. Ma in mancanza, se anche voi usate il mixer, c’è un trucchetto che potete seguire, cioè far andare l’elettrodomestico a impulsi in modo che le lame non diventino troppo calde andando a ossidare le foglie di rucola.
Ingredienti
- 100 gr di rucola
- 150 gr di olio extra vergine di oliva
- uno spicchio di aglio
- 50 gr di pinoli
- 50 gr di formaggio Grana o Parmigiano grattugiato
- 50 g di formaggio Pecorino grattugiato
- sale fino quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del pesto di rucola lavandola, poi asciugatela, quindi ponetela nel boccale del mixer.
- Unite l’aglio sbucciato, i pinoli e i due tipi di formaggi, quindi aggiungete anche un pizzico di sale.
- Cominciate a dare degli impulsi e frullate a bassa velocità, aggiungendo gradualmente l’olio di oliva extra vergine a filo.
Una volta ottenuta una salsa cremosa e omogenea la potete usare subito per le vostre ricette. Oppure potete versarla in un contenitore con chiusura ermetica, coprendo il pesto di rucola con un filo di olio extra vergine di oliva e ponendolo nel frigo per un paio di giorni o nel freezer fino a un paio di mesi.
Infine date uno sguardo agli altri condimenti per la pasta fresca o secca, troverete tante idee anche per portare in tavola piatti leggeri per la cena a dieta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.