Pesto di limoni, la ricetta da copiare subito per dare un tocco di raffinatezza ai tuoi menu

Preparate subito questo particolarissimo pesto di limoni, non avete mai mangiato un condimento così buono e fresco che è perfetto per condire la pasta o i crostini.

pasta con pesto di limoni in un piatto visto dall'alto

Pesto di limoni, la ricetta da copiare subito per dare un tocco di raffinatezza ai tuoi menu - buttalapasta.it

Il pesto di limoni è una ricetta che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, si tratta di un condimento sfizioso che potete fare subito in pochi minuti per dare sprint a una pasta semplice o rendere più fresco, gustoso e davvero profumato un crostino di pane altrimenti un po’ sotto tono.

La preparazione di questo pesto fatto con i limoni è semplicissima, ci troviamo davanti a una ricetta che tutti sono in grado di eseguire, anche chi non è un vero asso ai fornelli, anche perché questi ultimi non si usano proprio!

Infatti vi basta mettere tutti gli ingredienti in un mixer o frullatore per ottenere una crema freschissima, dal sapore agrumato tipico, con la quale potrete arricchire la pasta o le bruschette. Se quindi volete scoprite cosa serve e come si prepara questa crema di limoni salata non vi resta che proseguire nella lettura, vi sveliamo tutti i segreti per una perfetta riuscita!

Pesto di limoni fresco e saporito, la ricetta velocissima

Quello che stiamo per illustrarvi è un procedimento davvero semplice e veloce, che vi garantirà sempre risultati incredibili. Alla fine, dopo pochissimi minuti di lavoro, vi ritroverete con un vero e proprio nettare degli dei, che può essere usato come volete. Ricordate di usare solo limoni biologici non trattati, meglio se sono di Procida o della Costiera Amalfitana, oppure siciliani o calabresi.

Padella con pasta condita con pesto di limoni

Pesto di limoni fresco e saporito, la ricetta velocissima – buttalapasta.it

Infatti il pesto di limoni è ottimo sulla pasta, per condire del pesce, da mangiare con i crostini, da spalmare in un panino da farcire con altri ingredienti, ecc. A proposito, per quanto riguarda la frutta secca noi vi indichiamo i pinoli da usare, ma potete tranquillamente sostituirli con le mandorle oppure con le noci, la quantità da pesare è la stessa. ma lo potete consumare in tanti altri modi, ad esempio

Ingredienti

  • 3 grandi limoni biologici non trattati
  • 100 ml olio extra vergine di oliva
  • 100 gr di parmigiano grattugiato stagionato 36 mesi
  • 80 g pinoli
  • 8/10 foglie basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Modalità di preparazione

  1. Per iniziare dovete prima di tutto grattugiate i limoni facendo attenzione a non prendere la parte bianca dell’agrume, troppo amara e poi spremeteli raccogliendo il succo in una ciotola.
  2. A questo punto mettete in un frullatore scorza di limone grattugiata, il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe nero macinato, un pizzico di sale, i pinoli, il prezzemolo, il basilico e gli spicchi di aglio spellati e senz’anima.
  3. Frullate a bassa velocità e incorporate man mano con l’olio extra vergine di oliva finché non otterrete il vostro delizioso pesto di limoni.

L’idea in più: utilizzate subito la crema ottenuta come condimento per la pasta fresca oppure per impreziosire con tanto gusto i vostri crostini o le bruschette estive.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti