Di N A | 28 Luglio 2023
Prepara subito questo particolarissimo pesto di limoni, non hai mai mangiato un condimento così buono e fresco per la pasta o il pane.
Certe volte in estate è difficile mettersi in cucina e lavorare per tanto tempo, cucinando piatti particolarmente complicati e che richiedono diverse tecniche di cottura e varie preparazioni degli ingredienti. In un ambiente in cui accendere i fornelli significa praticamente dover coesistere con il calore per troppo tempo, soprattutto se la cucinata cade ad agosto e il sole sembra star lentamente tostando noi.
Ecco perché avere delle ricette che siano buone ma soprattutto veloci e magari anche fresche è fondamentale per ogni cuoco che si rispetti, da quello stellato a quello dell’ultima ora, che si arrangia come può. Trovare le ricette giuste che permettano di godersi i piaceri che solo la tavola può regalare, senza dover per questo passare un brutto quarto d’oro in una sauna, è fondamentale.
Quella che vi consigliamo oggi è proprio una ricetta da segnarsi e giocarsi nei giorni più caldi, in cui la voglia di mettervi ai fornelli sta scivolando via e ogni tipo di fantasia viene subito schiacciata dalla calura estiva. Sia chiaro, il piatto può benissimo essere preparato anche nel pieno dell’inverno, ma se parliamo di un fresco e gustoso pesto di limoni un motivo ci sarà.
Pesto di limoni fresco e saporito: la ricetta velocissima
Quello che stiamo per illustrarvi è un procedimento davvero semplice e veloce, che vi garantirà sempre risultati incredibili. Alla fine, dopo pochissimi minuti di lavoro, vi ritroverete con un vero e proprio nettare degli dei, che può essere usato come volete: sulla pasta, per condire del pesce, da mangiare con i crostini, da spalmare in un panino.
Prima però gli ingredienti necessari per il pesto di limoni creato dalla blogger Luisa Orizio:
- 3 limoni biologici non trattati
- 100 ml olio extravergine d’oliva
- 10 cucchiai parmigiano grattugiato (36 mesi)
- 80 g pinoli
- 8 foglie basilico
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi aglio
- sale
- pepe
Private i limoni della scorza e poi spremeteli per bene, facendo attenzione a non prendere semi o la parte bianca dell’agrume, troppo amara. Mettere in un frullatore insieme a pepe, sale, pinoli, prezzemolo, basilico, aglio e parmigiano. Frullate a bassa velocità e incorporate man mano con dell’olio extravergine di oliva finché non otterrete un vero e proprio pesto di limoni, pronto per ogni vostra ricetta e ogni vostra necessità. Fatelo subito e sperimentate con questo condimento fresco, gustoso e davvero profumato.
Parole di N A