Hai tante foglie di basilico e non sai cosa farci? Fai un pesto di basilico, con un trucchetto furbo sarà pronto in 5 minuti è pronto un condimento sfizioso!
Ti bastano soltanto cinque minuti per fare un condimento prezioso per arricchire qualsiasi pietanza, si tratta del pesto di basilico. Ottimo con la pasta, è ancora più buono su piatti a base di pesce non troppo elaborati, ma anche abbinato alla carne è ottimo. Perché non lo provi sul carpaccio di roast beef? Sentirai che bontà!
Ora andiamo a scoprire come fare questa ricetta facile facile, perfetta per l’estate, quando puoi trovare le piante di basilico in tutto il loro splendore. Ti servono pochi altri ingredienti e in 5 minuti di orologio il tuo pesto di basilico è pronto per essere usato
Non ci vuole una particolare abilità a fare il pesto di basilico, in sostanza basta avere un mixer per poter sminuzzare e rendere una crema tutti gli ingredienti del pesto di basilico. Oltre che come condimento per la pasta e accompagnamento ai secondi piatti di carne e pesce, questo condimento è ottimo anche per insaporire panini e sandwich oltre che tartine e bruschette di ogni tipo.
Ecco come prepararlo in poche e semplici mosse. Le dosi indicate sono per preparare circa 300 gr di pesto di basilico, la ricetta è senza aglio ma se vuoi aggiungerlo pela uno spicchio e togli la parte centrale prima di metterlo nel mixer con gli altri ingredienti. Con questa quantità puoi condire la pasta per 4 persone.
Questo condimento può essere anche posto in frigo per qualche giorno, basta chiuderlo in un barattolo e metterci dell’olio a copertura. Ma lo puoi anche congelare per averlo sempre pronto, più o meno come si fa con il pesto alla genovese classico.
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…
Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i…
Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…
Per la pausa pomeridiana di oggi concedetevi un piccolo peccato di gola preparando subito questo…