Di Kati Irrente | 3 Maggio 2024
Quali sono i pesci da assaggiare durante un weekend al lago? Ogni zona in cui ci sia un lago ricco di pesci è in genere costellata da ristoranti e trattorie che offrono ai propri clienti delle specialità della cucina locale.
La scelta, quindi, può essere molto variegata, anche se ci sono alcune specie ittiche di acqua dolce che non possono proprio mai mancare sulla tavola dei buongustai che amano i pesci di lago. Scopriamone di più.
Quali pesci di lago gustare e come cucinarli per assaggiare piatti gourmet
Ci sono diverse possibilità per godersi un pasto delizioso con del pesce fresco di lago, se avete scelto di trascorrere un fine settimana in una zona di montagna o di campagna in cui sorge un lago potreste darvi alla pesca direttamente, se consentito.
Oppure potete sedervi comodamente in qualche ristorante nelle vicinanze e ordinare una delle ricette di pesce di acqua dolce ideate dallo chef di turno. Ma quali sono i pesci che bisogna assolutamente assaggiare durante un weekend al lago?
Carpa. Partiamo da sua maestà la carpa, un pesce d’acqua dolce dal sapore leggermente terroso che può essere cucinato in molti modi diversi. È spesso marinata e grigliata o fritta per ottenere una crosta croccante.
A livello regionale la carpa è protagonista di tante ricette, ad esempio in Umbria si fa porchettata, con prosciutto e finocchietto selvatico, in Lombardia è cotta con vino e alloro, nel Lazio si aggiungono olive e verdure. Voi potete fare anche una semplice carpa al forno con aneto e limone.
Trota. Proseguiamo con un altro pesce di lago molto rinomato, che oramai si trova anche spesso nelle pescherie delle città o al banco del pesce dei supermercati, cioè la trota. Si tratta di un pesce dal sapore delicato e succoso che è ottima da preparare in vari modi.
La potete fare grigliata, affumicata o cotta al forno. Noi vi suggeriamo di dare uno sguardo alle ricette con la trota leggere e saporite che potete realizzare in pochi minuti per portare in tavola un piatto di pesce sano e nutriente.
Persico. Infine terminiamo la nostra carrellata di pesci da assaggiare durante un week end al lago con il persico reale. Si tratta di un pesce dal sapore leggermente dolce e dalla carne soda. È perfetto per essere fritto, al forno o grigliato. Per trovare la giusta idea per portarlo in tavola vi suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra raccolta di ricette con il pesce persico, troverete tanti piatti che saranno di vostro gradimento.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.