Pesche sciroppate, la ricetta facilissima di nonna Eugenia: le fa così da 50 anni, non sbaglia mai un colpo

pesche sciroppate ricetta facilissima

La ricetta super facile per le pesche sciroppate! - buttalapasta.it

È stata proprio nonna Eugenia a svelarci la sua ricetta facilissima delle pesche sciroppate: sono una bontà e potrai gustarle tutto l’anno!

La fine dell’estate solitamente è motivo di ritrovo in famiglia: non solo perché si vuole approfittare delle ultime giornate di Sole e caldo, ma anche perché si fanno insieme le più famose conserve. Salsa di pomodoro, passate, marmellate e confetture, ma anche i più classici biscotti secchi che poi verranno conservati in vista dell’inverno. Noi di buttalapasta abbiamo una lettrice molto affezionata che proprio qualche giorno fa ha deciso di svelarci la sua ricetta delle pesche sciroppate.

Come ben sappiamo, le ricette della nonna sono sempre facili, adatte a tutti e soprattutto anche a chi non sia molto ferrato in cucina. La nostra lettrice, nonna Eugenia, ha quindi rivelato come le faccia da anni e possiamo garantirvi che la sua preparazione vi conquisterà in termini di facilità e sapore. Pronti a scoprirla?

Pesche sciroppate, la ricetta facilissima della nonna che conquista: è persino divertente

Proprio così, la ricetta delle pesche sciroppate di nonna Eugenia, oltre ad essere molto facile e alla portata di tutti, è anche divertente. Possiamo decidere di riunirci in famiglia e farci aiutare dai più piccoli, così come organizzare un bel pranzetto e riunirsi di buon mattino per preparare le conserve. Avremo bisogno ovviamente di barattoli sterilizzati(qui trovate il modo per farlo in casa in modo semplice), di pesche fresche(qui trovate la ricetta della nostra marmellata) e un pizzico di pazienza. Scopriamo cos’altro di occorre.

pesche sciroppate ricetta facilissima

Un’idea per servirle: ponetele in un piattino, irrorate con un cucchiaio del loro sciroppo e aggiungete in superficie panna con frutta secca! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 5 kg di pesche gialle o rosse;
  • 2L di acqua;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • 2 baccelli di vaniglia;

Preparazione

  1. Preparare le pesche sciroppate è di una semplicità unica, dovremo solo armarci un po’ di pazienza. Iniziamo a pulire le pesche sotto un getto d’acqua corrente fredda, asciughiamole per poi sbucciarle completamente.
  2. Tagliamole a metà, rimuoviamo il nocciolo centrale e tagliamole a spicchi spessi circa 2 cm. In questa fase non dovremo essere troppo precisi, anzi, forme diverse daranno una caratteristica ancora più casalinga.
  3. Dopo averle tagliate del tutto, inseriamole all’interno dei vasetti(con queste dosi dovrebbero venirne all’incirca 10/12), spingendo contro il fondo per farle aderire.
  4. Riempiamo una pentola con l’acqua, portiamo al bollore per poi aggiungere lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia incisa. Mescoliamo e attendiamo che lo zucchero si sciolga completamente.
  5. Quando lo sciroppo sarà tiepido, ma non eccessivamente caldo, versiamolo in ogni vasetto fino a coprire le pesche. Chiudiamo con i coperchi per poi porre il tutto in un pentolone grande, a cui avremo posto sul fondo un canovaccio pulito.
  6. Riempiamo con abbondante acqua fino a copertura di tutti i vasetti e cuociamo dopo la bollitura per 20 minuti.
  7. Spegniamo il fuoco, attendiamo 5 minuti per poi, senza scottarci, spostare i vasetti caldi su un canovaccio a testa in giù. Quest’operazione garantirà il sottovuoto(assicuratevi che la capsula non faccia il classico click-clack).
  8. Ecco pronte le nostre pesche sciroppate: usiamole per fare una golosa cheesecake o uno strudel delizioso con le albicocche, vedrete come piaceranno a tutti!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti