Di Danila Franzone | 19 Giugno 2024
Amante delle pesche? Ecco alcuni segreti per mantenerle fresche più a lungo e per godere di tutto il loro sapore.
Se si pensa alla bella stagione non si può non menzionare la frutta che con i suoi colori, i profumi e i sapori davvero dolci e freschi, rende il tutto ancora più bello. Tra i frutti di stagione sicuramente più amati, c’è ovviamente la pesca. Al di là delle tante varietà esistenti, si tratta infatti di un frutto che è in grado di donare allegria grazie ai colori accesi e a quel profumo di buono che fa venir subito voglia di mangiarne una.
Ma come fare per contrastare il fatto che dopo l’acquisto, molte tendono ad andare a male? Per fortuna ci sono dei trucchi che consentono di mantenere le pesche fresche a lungo e di gustarle senza troppi problemi. Trucchi che vanno dall’acquisto, alla conservazione e ad altre tipologie di impiego di questi meravigliosi frutti.
Come mantenere le pesche sempre fresche
Se anche tu sei un’amante delle pesche e desideri poterne gustare più che puoi senza dover fare i conti con quelle che vanno a male e che ti trovi costretta a buttare, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, parleremo dei segreti per mantenere le pesche fresche per più tempo possibile. Iniziamo dalla regola base che è quella di sceglierle con cura e di evitare quelle che presentano imperfezioni, che sono molli o ammaccate o che hanno dei colori spenti. Scegliere pesche sode e mature al punto giusto (anche più verdi se si vuole che durino ancora di più), è quindi l’opzione migliore per non sbagliare.
Detto ciò, puoi farle durare per qualche giorno tenendole in un cesto sopra il tavolo o in cucina. Con la giusta aria si manterranno più fresche. Se preferisci conservarle in frigo puoi avvolgerle nella carta in modo da proteggerle dall’umidità. Anche in questo modo si manterranno più a lungo, specie se le controllerai ogni giorno, girandole di tanto in tanto. Se sai già di averne comprate tante, ma non vuoi proprio farle andare a male, puoi tagliarle a pezzi e congelarle o preparare una macedonia che le farà durare di più.
Infine, per chi ama le pesche al punto da volerle usare anche in cucina, è importante ricordare che si possono sciroppare o che, in alternativa, si può realizzare una confettura da usare a colazione o per i dolci che si realizzano in casa. In questo modo non butterai mai più una pesca e potrai gustare questo frutto che tanto ami in tutte le sue declinazioni, scoprendo qual è quella che ti piace di più.
Parole di Danila Franzone
Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.