Di Valeria Scirpoli | 31 Agosto 2024
Il pesce spada fritto è un piatto versatile perché puoi mangiarlo come antipasto o secondo: ti conquisterà con il suo sapore.
È ormai pensiero condiviso che fritto sia tutto più buono. In effetti questo tipo di cottura rende più appetitoso anche ciò che di solito si fa più fatica a mangiare.
I bambini, per esempio, sono più restii a mangiare il pesce e quindi se c’è un modo per farglielo mangiare con più piacere, è sicuramente friggendolo. Le fette di pesce spada fritto sono delle cotolette di pesce che li conquisteranno!
Le ameranno anche gli adulti che potranno gustarle come antipasto o come secondo, accompagnato ad esempio da verdure o da patatine fritte.
Come preparare il pesce spada fritto: piacere a grandi e piccini
Per preparare il pesce spada fritto non servirà altro che panare le fette di pesce, come fossero delle cotolette di carne. Il gioco è fatto, saranno croccanti e super saporite. È un modo alternativo e più gustoso di mangiare il pesce.
Ingredienti per il pesce spada fritto:
- 8 fette di pesce spada
- 2 uova
- 1 limone
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Marinare le fette di pesce spada fritto con quattro cucchiai di olio, prezzemolo tritato, succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe.
- Lasciar insaporire per un’ora.
- Sgocciolare i tranci di pesce, infarinarli e passarli nelle uova sbattute, quindi impanarli.
- Scaldare alcuni cucchiai di olio e friggere tre o quattro fette alla volta a colore moderato per dieci minuti.
- Servire le fette di pesce spada fritto ancora calde da sole o con il contorno che si più preferisce.
Se c’è un modo per far mangiare con più piacere il pesce ai bambini, è sicuramente questo. Le cotolette risulteranno croccanti ma leggere, perfette anche come portata principale quando si vuole evitare la pasta a pranzo o per una cena veloce.
Il pesce spada fritto è l’ideale anche per un antipasto e in questo caso non dimenticare delle salse di accompagnamento, anche la classica maionese andrà benissimo. Al posto del pangrattato si possono usare per panare anche dei grissini sbriciolati per un effetto ancora più croccante.
Il sapore sarà in ogni caso buonissimo e conquisterà tutti. Se si decide di aggiungere un contorno, si può optare per delle verdure oppure per continuare lo stile “fast food”, aggiungere delle patatine fritte.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.