Di Chiara Ricchiuti | 28 Maggio 2024
Il pesce spada con capperi e limone si prepara in poco tempo, lascia marinare il pesce in una miscela a dir poco deliziosa e il risultato sarà eccezionale.
Questa ricetta è anche perfetta per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto, se stai pensando di preparare un menu a base di pesce, questo secondo piatto ti farà fare un figurone! Puoi portare a tavola il pesce spada con capperi e limone accompagnato da contorni sfiziosi come mix di verdure grigliate e patate al forno.
Come preparare il pesce spada al limone in padella con il vino bianco
Il pesce spada è un ingrediente molto versatile in cucina, puoi preparare tantissime ricetta, una più sfiziosa dell’altra. Non perdere la nostra raccolta di ricette sfiziose con il pesce spada, troverai tante idee per una cena appetitosa!
Preparare il pesce spada in padella è molto semplice. Una ricetta perfetta per una cena a dieta, in quanto è leggera e super sfiziosa. Inoltre la miscela con il vino bianco secco e il limone ti permetterà di ottenere un secondo di pesce dal sapore ricco e dalla consistenza succosa.
Ingredienti
- 400 gr di pesce spada
- 1 limone
- 100 ml di vino bianco secco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di capperi sotto aceto
- 1 pizzico di pepe
- prezzemolo
- sale
Procedimento
- La prima cosa da fare per preparare il pesce spada in padella è quella di lavare l’ingrediente principale sotto acqua corrente. Asciuga ogni fetta di pesce spada con cura con della carta assorbente da cucina.
- Prendi un limone e spremilo così da ottenere il suo succo, puoi anche farti aiutare da uno spremi agrumi. Unisci in un bicchiere il vino bianco secco e il limone, poi amalgama per bene questa miscela.
- Prendi le fette di pesce spada e posizionale all’interno di un recipiente, poi versa la miscela ottenuta in precedenza.
- Aggiungi un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, poi se il limone è edibile puoi aggiungerci anche un po’ di scorza.
- Copri con della pellicola e lascia risposare per almeno 30 minuti.
- Quando la mezz’ora è passata, prendi un tegame abbastanza ampio con fondo antiaderente e lasciaci rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungi i capperi sotto aceto.
- Sistema le fette di pesce spada all’interno del tegame, lascia rosolare per qualche istante facendo cuocere entrambi i lati.
- Versa la miscela rimasta nel recipiente, alza la fiamma per circa 2 minuti poi porta a tavola il tuo pesce spada con capperi e limone!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.