Di Clarissa Missarelli | 16 Agosto 2024
Se non hai la bilancia, non temere! I tuoi piatti perfetti hanno solo bisogno del trucco del cucchiaio.
Chi ama la cucina e si diletta dietro i fornelli con ricette di ogni genere, dolci e salate, antipasti e primi, aperitivi e dolci, sa bene che il mondo del cibo è tanto creatività quanto matematica, chimica e scienza esatta. Non si può pensare di portare a termine con successo una ricetta senza aver rispettato gli ingredienti e, soprattutto, le dosi. Quessto vale specialmente in pasticceria, che si avvicina alla chimica molto più di altri mondi culinari. E come facciamo dunque se non abbiamo la bilancia da cucina?
Se non abbiamo a portata di mano questo strumento utile e prezioso per la riuscita del piatto, potremmo non restare soddisfatti. Fare le dosi “a occhio” non funziona sempre, quasi mai quando parliamo di torte, biscotti e dolci al cucchiaio. Ma grazie a questa tecnica infallibile, il trucco da veri maestri, possiamo comunque dirci soddisfatti della nostra ricetta, pur senza avere la bilancia. Ecco come fare.
Fare le dosi senza la bilancia da cucina: il trucco per non sbagliare mai in pasticceria
Una dose sbagliata, per eccesso o per difetto, potrebbe significare una ricetta imperfetta oppure una ricetta che, direttamente, non riesce e vi ritroverete con un palmo di naso e nessun dolce da portare in tavola. Avere nella propria cucina una bilancia funzionante è molto importante per la riuscita dei vostri piatti, ma ci sono molti motivi per cui sul momento potreste esserne sprovvisti. Ed ecco che entra in gioco questo trucco infallibile. Basta un cucchiaio e potrai preparare una torta perfettamente bilanciata.
Per preparare un ciambellone semplice, infatti, basta dosare ogni ingrediente allo stesso modo. Dunque un cucchiaio per ogni ingrediente: cacao, farina, olio e zucchero(ovviamente andremo a regolarci con le quantità, pertanto 2 cucchiai di zucchero, 4 di farina, 1 di cacao e così via). Il risultato finale è un favoloso dolce da inzuppo per le vostre migliori colazioni, merende e fine pasto leggeri, semplici e genuini.
Attenzione, tuttavia, con le sostituzioni in questo caso, con il trucco del cucchiaio e senza una bilancia potrebbe essere difficile fare delle sostituzioni di ingredienti e far comunque riuscire la ricetta per bene. Il trucco del cucchiaio, infatti, vale con dolci semplici e dalla facile cottura come un buon ciambellone della nonna. Per dessert complessi e articolati, serve necessariamente una bilancia per dosare ogni singolo ingrediente con cura e meticolosità perché tutto riesca al meglio.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.