Persino+mio+pap%C3%A0+si+%C3%A8+innamorato+di+queste+fettuccine+al+tartufo+e+a+lui+non+piacciono%3A+conquistano+anche+te
buttalapastait
/articolo/persino-mio-papa-si-e-innamorato-di-queste-fettuccine-al-tartufo-e-a-lui-non-piacciono-conquistano-anche-te/198596/amp/
Primi Piatti

Persino mio papà si è innamorato di queste fettuccine al tartufo e a lui non piacciono: conquistano anche te

Conquista il palato di tutto con le fettuccine al tartufo, pochi ingredienti ma di qualità per un risultato da vero chef! Provare per credere.

Se vuoi stupire i tuoi familiari con un piatto di grande qualità, ma che non richieda una preparazione troppo complessa, le fettuccine al tartufo fanno al caso tuo. Il sapore deciso del tartufo si sposa perfettamente con tante pietanze, ma questa combinazione è davvero il top.

La preparazione di questo primo piatto non è per nulla complicata e, in pochi passaggi, potremo servire un piatto da vero chef. Ideale per una cena speciale o per sorprendere i propri familiari. Scopriamo gli ingredienti e i passaggi da seguire.

Fettuccine al tartufo, scopri la ricetta step by step per un risultato incredibilmente saporito

Una ricetta facile e veloce, di cui il vero protagonista ovviamente è proprio il tartufo nero, ma va maneggiato con cura proprio per il suo essere pregiato. Bastano davvero pochi step per dare vita ad un piatto che conquista anche i più scettici.

Ci sono delle alternative per chi non è amante del tartufo nero? Certo, possiamo sostituirlo col tartufo bianco per un sapore più delicato. Si può aggiungere Parmigiano o del Pecorino per dare una nota di sapore in più. Invece se si vuole un risultato più cremoso, basta unire un po’ di panna da cucina e il gioco è fatto. Ora mettiamoci il grembiule e iniziamo a preparare questo primo favoloso.

Un primo piatto da leccarsi i baffi, scopri come farlo – Buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 300 grammi di fettuccine all’uovo
  • 100 grammi di tartufo nero
  • aglio uno spicchio
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b
  • 50 grammi di burro

Preparazione

  1. Per prima cosa, pulite il tartufo eliminando l’eccesso di terreno sulla parte esterna. Strofinate la superficie con un pennello duro per eliminare le impurità prima di affettarlo.
  2. A questo punto, ricavate fettine sottilissime. Nel frattempo, riscaldate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungete il burro, tutto a fuoco dolce.
  3. Fate imbiondire l’aglio. Una volta dorato, eliminatelo dalla padella e fate rosolare le fettine di tartufo, tenendone qualcuna da parte per la decorazione.
  4. Mentre il condimento inizia a insaporirsi, cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata. Quando sono al dente, scolatele e versatele nella padella. Fate saltare il tutto per amalgamare i sapori.
  5. Servite le fettuccine nei piatti e decorate con le fettine di tartufo messe da parte in precedenza.

Facile, veloce e davvero saporito, non vi resta che farle anche voi per far innamorare tutti al primo assaggio. Buon appetito!

Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

2 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

3 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

4 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

5 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

5 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

6 ore ago