Pere e cioccolato è un goloso abbinamento da declinare nelle torte o in tanti altri dolci golosi: il gusto fresco delle pere e il loro colore bianco contrasta ed equilibra il gusto intenso e il colore scuro del cioccolato. Non serve dire che per il miglior risultato dovete usare del cioccolato di ottima qualità con un alto contenuto di cacao, mentre le pere devono essere mature e dolci, poi a seconda del tipo di ricetta preferite quelle a polpa soda oppure quelle molto fondenti, ma niente pere dall’Argentina o dal Cile: hanno un gusto stanco visto il lungo viaggio che hanno fatto. Per chi ama i dolci molto dolci vi suggeriamo anche delle ricette dove le pere si abbinano al cioccolato bianco.
Le crostate pere e cioccolato
Iniziamo con una ricetta di crostata pere e cioccolato semplicissima. Fate cuocere in bianco della pasta frolla o della pasta brisée, riempitela poi con della crema pasticcera al cioccolato o con della Nutella mescolata a un po’ di panna montata, e ricoprite il tutto con pere sciroppate tagliate a pezzetti e mandorle a scagliette. Potete anche realizzare delle crostatine monoporzioni invece di una unica torta, come queste tortine con pere e Nutella. Se non potete mangiare il cacao o amate il cioccolato bianco, ecco la crostata con pere, mandorle e cioccolato bianco.
Le torte di pere e cioccolato morbide
Ci sono tante ricette per realizzare una soffice torta aromatizzata dal cioccolato e arricchita dai pezzetti di pere. Noi vi suggeriamo la torta con pere e cioccolato da realizzare utilizzando il Bimby, oppure la torta di pere, cioccolato e mandorle, che è anche priva di glutine e quindi adatta ai celiaci e agli allergici al frumento. Il crumble pere e cacao è molto facile da fare e super goloso, si tratta di una torta che si presenta come uno strato di pere dolci e succose ricoperte da uno strato di briciole (crumble in inglese) croccanti al cacao. Esiste anche una ricetta per la torta morbida pere e cioccolato bianco, dolcissima e delicata.
Dolci al cucchiaio con pere e cioccolato
Parlando di pere e cioccolato non potevamo tralasciare le pere alla Belle Helene, anche se si tratta di un dolce al cucchiaio. Per una persona mettete in una coppa alta e stretta una pera sciroppata intera o tagliata a pezzi, poi ricopritela con abbondante panna montata dolcificata, ed infine versate sopra il tutto della salsa di cioccolato caldo e delle mandorle a scagliette; opzionalmente potete aggiungere una pallina di gelato alla crema. Se volete ridurre le calorie fate le semplici pere ricoperte di salsa al cioccolato o le pere con il cioccolato piccante, e per gli amanti del cioccolato bianco c’è il dolce al cucchiaio adatto: il tiramisù alle pere e cioccolato bianco.
Concludiamo proponendovi altre golose ricette dolci sempre sul tema pere e cioccolato:
C'è una novità che riguarda la celebre Benedetta Parodi, ed è lei stessa in persona…
Come preparare il sushi con salmone affumicato fatto in casa? Ecco una versione facile e…
Franco Pepe è stato ospite a Masterchef Italia dive ha approfittato nel dare la ricetta…
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…