Di Angelica Gagliardi | 17 Gennaio 2024
Una merenda golosa che conquista tutti, grandi e piccini, grazie ad un’accoppiata irresistibile: pere e cioccolato. La ricetta semplicissima.
Quando si tratta di merende o spuntini vari, la voglia di assaporare qualcosa di sfizioso e saporito non manca mai. Se, infatti, per i pasti principali cerchiamo di bilanciare nutrienti e vari, per placare il languorino di metà mattina o pomeriggio, tendiamo a concederci qualcosa di goloso che ci aiuti anche a “ricaricare” le pile. E cosa c’è di meglio di una delizia preparata in casa, economica e sfiziosa, oltre che irresistibile? L’accoppiata imbattibile di pere e cioccolato non delude mai: questa prelibatezza riesce a conquistare grandi e piccini.
Una manciata di ingredienti, qualche minuto di lavoro e poi via, dritto in forno. Il profumo si spanderà in cucina e nel resto della casa e ci farà venire l’acquolina in bocca. Saremo tentati di divorare questa torta ancora calda, senza nemmeno darle il tempo di raffreddarsi. Come si prepara? Il procedimento è facile e alla portata di tutti, ecco il necessario e i passaggi.
Torta pere e cioccolato: un duo intramontabile che fa venire l’acquolina in bocca
Sono molte le ricette che hanno alla base questi due ingredienti: dai dessert al cucchiaio alla classica cheesecake. Quella che prepareremo oggi, invece, è una classica torta da forno che non avrà niente da invidiare ai dolci offerti nei grandi e rinomati ristoranti. Ecco dunque cosa occorre e come procedere.
Ingredienti per 6 persone
- 120 grammi di cioccolato fondente;
- 2 uova grandi;
- 140 grammi di zucchero;
- 2 pere grandi;
- 75 grammi di olio di semi;
- 130 ml di latte;
- 120 grammi di farina;
- 45 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- 1 cucchiaino (8 grammi) di lievito per dolci.
Preparazione
- In un recipiente lavoriamo le uova insieme allo zucchero fino a rendere il tutto spumoso. Accorpiamo l’olio di semi e inglobiamo continuando a mescolare col frullino.
- Uniamo quindi la farina setacciata, il lievito e una volta assorbiti riversiamo a filo il latte, continuando a lavorare energicamente.
- A parte laviamo, sbucciamo e tagliamo a dadini le pere. Poi tritiamo il cioccolato fondente sminuzzandolo per bene. Uniamo i due composti e aggiungiamoli alla crema ottenuta.
- Mescoliamo con una spatola per distribuire. Dopo aver imburrato o foderato con carta da forno uno stampo per dolci di medie dimensioni riversiamo il composto al suo interno e livelliamo. Spolveriamo infine le gocce di cioccolato sulla superficie e inforniamo.
- Cuociamo a 180 gradi per circa 40 minuti, la prova stecchino ci aiuterà a capire se la torta è pronta. Una volta cotta lasciamo raffreddare prima di estrarre dallo stampo. Possiamo servirla da spola o cospargere con una spolverata di zucchero a velo. Irresistibile!
Il trucco della nonna: possiamo anche sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e accorparlo all’impasto prima di unire le pere a pezzetti.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.